venerdì 9 ottobre 2015

Sangue occulto nelle feci

Si parla di sangue occulto nelle feci quando gli escrementi presentano tracce di sangue piuttosto esigue, tali da non essere visibili ad occhio nudo ma apprezzabili soltanto mediante specifiche analisi di laboratorio. La ricerca di sangue occulto nelle feci rappresenta un importante test di screening per il tumore del colon-retto, consigliabile con cadenza annuale o biennale a partire. L’esame del sangue occulto nelle feci può essere eseguito con metodi diversi a seconda del laboratorio ma, indipendentemente dalla tecnica di analisi usata, è consigliabile eseguire l’esame su almeno tre campioni raccolti in giorni diversi, perché il sanguinamento, in particolare quello causato dai polipi e dai tumori, è intermittente.


Sangue nelle feci e ragadi anali. Le ragadi anali sono delle piccole lacerazioni della mucosa anale e sono anch’esse molto fastidiose. Tra i sintomi di questa patologia troviamo il sanguinamento, ma anche in questo caso si verifica quasi sempre nel momento del passaggio delle feci e si può riconoscere dal colore rosso vivo.

A me è stato confermato, dopo analisi su tre campioni. Ma, i miei disturbi, che mi hanno indotto alle analisi, era stitichezza, dunque sforzo per evacuare, e le feci , scure,che si presentava come una saiciccia, composta di palline della grandezza di confetti che usiamo per un matrimonio, Una vera salciccia stretta e tonda. La presenza di sangue nelle feci può essere ben visibile ad occhio nudo oppure individuabile soltanto al microscopio o con delle analisi di laboratorio (in tal caso si parla di sangue occulto nelle feci ). La presenza del sangue occulto nelle feci indica un minimo, lento (e spesso) intermittente sanguinamento nel tratto digestivo.


Tale perdita ematica, il più delle volte asintomatica, non consente. Per questo in alcuni programmi di screening è in uso, al posto della ricerca del sangue occulto nelle feci , la rettosigmoidoscopia (o rettoscopia). Le cause del sangue nelle feci.


Vengono in genere diagnosticati durante indagini strumentali prescritte per altre cause o durante lo screening per il tumore del colon-retto.

Con il test per il sangue occulto fecale (SOF) si ricerca la presenza di sangue non macroscopicamente evidente nelle. Per la ricerca di sangue occulto nelle feci tramite metodi immunochimici (FIT), non è richiesta nessuna dieta o preparazione specifica, se non l’indicazione di attenersi alle istruzioni di campionamento fornite dall’operatore sanitario al momento della consegna del dispositivo di prelievo. Colorazione delle feci normali con esame SOF positivo.


L’ultimo caso di presenza di sangue nelle feci è quello nel quale la quota ematica è talmente piccola che è impossibile da vedere ad occhio nudo. In tal caso, la sua presenza viene determinata in laboratorio tramite un esame specifico che ricerca la presenza di sangue occulto fecale (SOF). Il sangue occulto nelle feci è uno scenario nel quale gli escrementi presentano delle tracce di sangue non tali da essere visibili a occhio nudo, ma comunque sufficienti da poter essere apprezzate attraverso delle analisi di laboratorio.


Qualora venga richiesto l’esame su tre campioni è necessario raccogliere un campione su tre diverse emissioni di feci (anche dello stesso giorno). Il risultato del test è positivo in presenza di sangue. Applicare le istruzioni qui riportate a tre campioni separati di feci , raccolti in tre giorni successivi. Il sangue nelle feci , molto spesso, causa in chi ne è affetto un grandissimo stato di preoccupazione.


Pur non essendo una situazione piacevole (e, a volte, nemmeno risolvibile in poco tempo), partiamo subito col dire che sono rari i casi in cui si tratta di una patologia davvero grave, da necessitare quindi una vera e motivata preoccupazione. In caso di sangue nelle feci non è necessario allarmarsi subito, ma è fondamentale sottoporsi a test approfonditi per scongiurare cause gravi. Come distinguere le varie cause di sangue nelle feci. Quando il risultato del sangue occulto nelle feci è positivo, fare una colonscopia è normale. Il medico può inoltre raccomandare ulteriori osservazioni: ad es.


Come avete già letto, può essere di colore diverso. Tenete bene a mente di che colore è il sangue : infatti, a seconda di come appare, la causa sottostante è differente. Ciò significa che non sono presenti tracce di sangue nelle feci.

A volte, la presenza di sangue non è visibile macroscopicamente, ad occhio nudo, ma viene rivelata dall’esame chimico delle feci : si parla di ricerca del sangue occulto fecale (SOF o Hb feci ). In questi casi la quantità di sangue presente è molto bassa, oppure il sangue arriva da un punto abbastanza lontano dal canale anale da non essere. Il sangue vivo nelle feci è uno dei motivi di maggiore preoccupazione per chi, spesso senza preavviso, viene messo davanti al fatto compiuto, individuando tracce di sangue o sulla carta igienica oppure, nel caso di sanguinamento più copioso, anche a rivestire le feci stesse. In conclusione, il medico di famiglia va considerato come un alleato nel garantire la nostra salute non una controparte con cui contendere per ottenere un esame o l’altro.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari