lunedì 5 ottobre 2015

Tumore al sigma senza metastasi

Cos’è l’Adenocarcinoma del Colon? Terapia: i possibili Trattamenti. Sintomi a Complicazioni.


L’adenocarcinoma del colon è la neoplasia maligna dell’intestino crasso, risultante dalla proliferazione incontrollata di una delle cellule costituenti la mucosa del colon-retto. Risposta immune al tumore primitivo: la mancanza della risposta infiammatoria intorno al tumore primitivo può diminuire la sopravvivenza (contro l’ a anni).

Altro fattore negativo è l’aumento di eosinofili ai margini del tumore , mentre l’infiltrazione linfocitaria rappresenta un fattore prognostico positivo. Il tumore del colon dà purtroppo molto frequentemente metastasi al fegato. La prognosi dipende dallo stadio del tumore al momento della diagnosi. Un quarto dei pazienti giunge alla diagnosi in uno stadio tanto avanzato, da non essere più operabile con intenti curativi.


Il tumore al colon-retto è il terzo tipo di neoplasia più diffusa in Italia, con circa mila nuovi casi l’anno. La malattia è abbastanza rara prima dei anni e si manifesta più frequentemente dopo i anni. Tumore del colon-retto.


La guarigione è possibile, anche con le metastasi A Roma, gli esperti discutono del trattamento di uno dei quattro ‘big killer’ dell’oncologia, il cancro al colon-retto.

Quando il tumore al colon-retto viene diagnosticato in tempo, la chirurgia può essere curativa. Tuttavia, quando viene rilevato in fasi successive (nelle quali sono già presenti delle metastasi ), il trattamente si prefigge lo scopo di alleviare i sintomi causati dal tumore e mantenere la condizione del paziente più confortevole possibile. Cancro del colon, retto e sigma. Il cancro del colon, retto e sigma è la seconda neoplasia maligna più comune nei Paesi Occidentali: negli USA ogni anno colpisce 140. Più del dei pazienti è al di sopra dei anni, e successivamente il rischio raddoppia ogni anni.


Metastasi al fegato: sintomi in fase terminale. Nel malato con metastasi al fegato, i sintomi in fase terminale possono variare per molti fattori. A seguire ne prendiamo in esame alcuni, considerando che non sono uguali per tutti. La maggior parte delle metastasi che interessano il fegato deriva da tumori del colon o del retto.


La chemioterapia, per questi pazienti, potrebbe presto limitarsi a tre mesi: senza che ciò intacchi i benefici. Non è un aspetto di poco conto, perché gli effetti collaterali non sono trascurabili. Le metastasi epatiche da carcinoma colo-rettale (CRLM – colorectal liver metastasis) sono neoplasie epatiche secondarie, ovvero derivanti da tumori primitivi localizzati nel tratto gastrointestinale (colon, retto).


Le metastasi rappresentano i tumori maligni del fegato di più frequente riscontro, e le CRLM sono in assoluto le più frequenti. EPIDEMIOLOGIA: Il cancro del colon-retto è la neoplasia più frequente dopo i tumori al polmone, alla prostata ed alla mammella. In Italia si osservano annualmente circa nuovi casi ogni 100.


SIGMA Il Sigma o Colon Sigmoideo è un tratto del colon sinistro, seguente al colon discendente. Il sigma è quindi una regione dell’intestino crasso, particolarmente importante perché in questa zona è frequente la formazione di tumori (polipi e cancro) e diverticoli.

ANATOMIA DEL SIGMA Il sigma decorre dal bordo della pelvi al retto. Questi tumori possono trasformarsi in cancro maligno dopo un certo periodo di tempo. I sintomi del tumore al colon possono essere poco evidenti e non necessariamente farvi sentire male. Una neoplasia può essere benigna o maligna. Leggi qui per saperne di più.


Differenza tra tumore e cancro Un tumore può essere benigno o maligno. I sintomi di tumore del colon-retto – algie addominali intermittenti, nausea o vomito – sono secondari ad emorragie, occlusione o perforazione. La presenza di massa addominale palpabile è frequente in caso di tumore del colon destro.


Il sanguinamento può essere acuto e più frequentemente si presenta come sangue rosso vivo frammisto a feci. Quali sono le cause delle neoplasie del colon-retto? Un recente studio italiano ha dimostrato che, nei pazienti con tumore metastatico al colon retto, un beneficio clinico ottenuto dal trattamento con regorafenib può essere un robusto indicatore di successo della terapia con TAS-102.


Colon-retto, quando il tumore ha origine a sinistra la prognosi è migliore. Una nuova ricerca, che sarà presentata al congresso annuale dell’American Society of Clinical Oncology (ASCO), ha.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari