mercoledì 25 novembre 2015

Carcinoma colon sopravvivenza

Cos’è l’Adenocarcinoma del Colon ? Sintomi a Complicazioni. Terapia: i possibili Trattamenti. L’adenocarcinoma del colon è la neoplasia maligna dell’intestino crasso, risultante dalla proliferazione incontrollata di una delle cellule costituenti la mucosa del colon - retto.


Il carcinoma del colon - retto è il terzo tumore per frequenza nel sesso maschile e il secondo nel sesso femminile. In Europa il tasso di sopravvivenza a cinque anni per il carcinoma del colon - retto è inferiore al.

Nel mondo sviluppato circa un terzo delle persone colpite dalla malattia muoiono a causa di essa. Tumore del colon - retto. La guarigione è possibile, anche con le metastasi A Roma, gli esperti discutono del trattamento di uno dei quattro ‘big killer’ dell’oncologia, il cancro al colon - retto. Ad esempio, una metastasi epatica o polmonare che ha origine da un tumore del colon può consentire una guarigione in circa il dei pazienti che abbiano avuto la possibilità, legata il più. Purtroppo però, un numero significativo di malati (su 4) arrivano alla Diagnosi già con la malattia diffusa in altre parti del corpo cioè con metastasi (o tumori secondari).


Il più delle volte le metastasi provocate dal tumore al colon - retto , sono localizzate a livello del fegato ( metastasi epatiche). Il tumore del colon è una delle patologie neoplastiche più comuni e tra quelle in cui si sono riscontrati i maggiori passi in avanti, grazie alla diffusione dello screening (che comporta sia una prevenzione, attraverso la polipectomia, che una diagnosi precoce, attraverso l’identificazione di tumori iniziali asintomatici). Lo studio RECOURSE ha ottenuto molti consensi in Giappone, dove l’incidenza di cancro al colon - retto è alta, ma i concreti risultati registrati anche su pazienti caucasici fanno ben sperare di riuscire ad allungare la sopravvivenza di pazienti che, dopo più di cinque cicli di terapia, vedono sempre più ridotta la loro aspettativa di vita.

Le metastasi dal colon di solito hanno un grande centro avascolare con accumulo di un agente di contrasto intorno alla periferia sotto forma di un anello. Circa il dei pazienti sottoposti a resezione del colon per cancro ha metastasi latenti nel fegato in CT. Mentre il cancro del colon colpisce indifferentemente entrambi i sessi, quello del retto sembra più frequente nel sesso maschile con un rapporto maschi : femmine di circa : 1. OS), dello studio di Fase BEACON CRC che ha valutato la tripla combinazione di encorafenib, un inibitore BRAF, binimetinib, un inibitore MEK, e cetuximab, un anticorpo anti-EGFR, in pazienti con carcinoma.


TUMORE AL COLON – RETTO. I sintomi del cancro del colon e del retto - come stitichezza, emorroidi e crampi - possono imitare quelli che potreste facilmente sperimentare nella vita di tutti i giorni. METASTASI : COME TRATTARLE. Sapere che l’per cento dei casi di cancro del colon metastatico ha le caratteristiche per diffondersi a distanza fin dalle primissime battute non equivale a dire che otto pazienti su dieci sono destinati a sviluppare metastasi (il fegato è l’organo più spesso colpito).


Se un tumore del colon retto viene rilevato in tessuti od organi diversi si definisce: “ cancro del colon retto metastatico” ed è una forma più grave di tumore. Le metastasi vengono denominate in base alla loro localizzazione: se si trovano nel fegato vengono chiamate “ metastasi epatiche da cancro del colon retto “. Tale diffusione avviene per via ematogena in relazione del drenaggio venoso del colon che è per gran parte di pertinenza portale. I medici sono piuttosto preoccupati per l’aumento del numero di persone sotto i anni che sviluppano il cancro al colon al giorno d’oggi.


Per questo motivo è più frequente che si parli di tumore al colon o di tumore al retto. Esistono anche forme a partenza dall’intestino tenue ma sono molto rare. Il tumore all’intestino è molto diffuso e in alcuni casi può essere mortale. Se diagnosticato precocemente, però, vi sono alte probabilità di guarigione.


I Marcatori tumorali sono sostanze presenti nel sangue o in altri campioni biologici che, in caso di tumore, possono risultare aumentati.

Dagli Usa nuove speranze per la terapia del cancro del colon retto. Cancellate le metastasi polmonari a una donna di anni. Le metastasi epatiche da carcinoma colo-rettale (CRLM – colorectal liver metastasis) sono neoplasie epatiche secondarie, ovvero derivanti da tumori primitivi localizzati nel tratto gastrointestinale ( colon , retto ). Le metastasi rappresentano i tumori maligni del fegato di più frequente riscontro, e le CRLM sono in assoluto le più frequenti. E lo stadio del tumore è anche segnato dalla diffusione del cancro ai linfonodi.


C stadio del cancro del colon è quando il cancro si è diffuso in almeno linfonodi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari