La termoablazione con microonde o radiofrequenze. Questa brochure informativa realizzata da Favo (Federazione delle Associazioni di Volontariato in Oncologia) con la preziosa collaborazione del Prof. Gianpaolo Carrafiello, ha l’obiettivo di offrire sinteticamente informazioni sulla termoablazione una procedura mini-invasiva che utilizza il calore localizzato per distruggere una massa tumorale.
TATO è il nuovo sistema di termoablazione a microonde progettato da Biomedical per il trattamento dei tumori in regime di Day-Hospital. L’innovativa tecnologia a microonde permette di intervenire con trattamenti mirati e mini-invasivi sui tessuti malati grazie all’aumento localizzato della temperatura.
La massa è raggiunta inserendo appositi elettrodi, monitorandone il percorso mediante ecografia. Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.
Termoablazione mediante microonde , così si chiama questa innovativa tecnica. Il trattamento non è una novità, lo è per l’Ospedale di Chioggia citato in tutti gli articoli. Può essere applicata a diversi organi tra cui fegato, reni, polmoni e ossa e risulta efficace sia su tumori di tipo primario che su quelli di tipo secondario (metastasi).
Un ago incandescente che genera microonde per rimuovere i tumori Si entra nel fegato (o in altri organi) con un ago che, servendosi di questa energia, può distruggere tumori e metastasi di.
In Humanitas la termoablazione viene utilizzata per il trattamento di alcuni tipi di tumore , soprattutto epatici, mediante radiofrequenza oppure, soprattutto negli ultimi due anni, mediante microonde. Ne parliamo con il Professor Luigi Solbiati, docente di Radiologia e consulente di Radiologia Interventistica in Humanitas. Elimina i tumori di piccole dimensioni senza la chirurgia.
Tecnica ormai collaudata, la termoablazione a radiofrequenza è un trattamento che permette di “bruciare” le cellule malate (la punta di un ago incandescente rilascia energia e le colpisce). La versione aggiornata è più precisa ed efficace, perché si basa sulle microonde. Nel dettaglio, due sono le forme di termoablazione più utilizzate oggi nella cura dei tumori : quella a radiofrequenza e quella con microonde. La vera differenza è rappresentata dal tipo di “onde” utilizzate per generare calore: nel primo caso sono onde radio e nel secondo microonde , che hanno una lunghezza d’onda molto inferiore alle prime. I campi di applicazione oltre al trattamento dei tumori epatici spaziano dalla terapia locale dei tumori polmonari a quella delle lesioni renali, ossee e tiroidee ma solo nel trattamento dei tumori epatici tuttavia la letteratura scientifica internazionale ha dimostrato una reale efficacia e sicurezza della termoablazione ed in Italia l’uso di questa metodica è diffusa da più di anni in.
C’è una nuova tecnica per combattere il tumore : si chiama termoablazione mediante microonde. Boom di telefonate all’ospedale di Chioggia dopo la diffusione della notizia che ad un uomo di anni, affetto da una grave lesione metastatica epatica, è stato distrutto il tumore con un intervento mininvasivo di soli minuti. CHIOGGIA - Un ago incandescente contro il tumore. La tecnica innovativa utilizzata è quella della termoablazione mediante microonde , conosciuta anche come termoablazione percutanea, che permette di “sciogliere” il tumore in un’unica seduta. Due tumori neutralizzati insieme grazie alle microonde : l'incredibile successo targato Padova.
Umberto Cillo, Direttore dell’UOC di Chirurgia Epatobiliare e Trapianti di Fegato. Nel corso degli anni, però, i progressi in campo tecnologico e la maggiore comprensione dei meccanismi fisici e biologici alla base della termoablazione hanno reso la terapia sempre più precisa, efficace e sicura. Due sono le forme di termoablazione più utilizzate oggi nella cura dei tumori : quella a radiofrequenza e quella con microonde.
Tumore , cos’è la termoablazione e come funziona. Una valida alternativa all’intervento chirurgico. Questa procedura si è dimostrata efficace come trattamento definitivo per i tumori primitivi del fegato e come soluzione “ponte” nei pazienti affetti da HCC o in attesa di un trapianto di fegato. L’intervento è stato praticato su un uomo a Chioggia. Una tecnica innovativa rivoluzione il campo della lotta ai tumori.
Una sola seduta per combattere il tumore al fegato, ai reni, ai polmoni, alla tiroide e alle ossa. Introdotta negli anni ’9 la procedura della termoablazione percutanea per il trattamento di alcuni tipi di tumori ha visto una progressiva evoluzione delle tecnologie utilizzate, fino al recente utilizzo delle microonde , con l’obiettivo di raggiungere una sempre maggiore precisione, efficacia e sicurezza per il paziente. PADOVA - Bruciano il tumore al fegato a microonde , sulla falsariga del. E lo fanno in videolaparoscopia, ovvero senza lasciare cicatrici sul corpo: una telecamera è collegata a.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.