Come si manifesta il dolore al centro del petto ? La sensazione di dolore occupa la regione centrale del torace e può essere ben localizzata nella zona dello sterno, oppure come capita più spesso, può irradiarsi ai lati destro e sinistro del petto ed estendersi fino alla gola, al collo, alla schiena, alle braccia e all’addome a livello. Anche un pneumotorace ed una polmonite possono provocare un forte dolore al petto. I pazienti che avvertono un dolore al petto in zona centrale (in taluni casi anche detto intercostale), lamentano di sentirlo “quando faccio un colpo di tosse”, oppure anche “quando respiro”.
Un forte dolore al petto non è sempre sintomo di infarto. La zona dello sterno contiene infatti, oltre al cuore, altri organi molto importanti del corpo: stomaco e polmoni.
Proprio per questo, il dolore può essere dovuto a situazioni molto diverse, più o meno gravi, e anche di origine psicologica. Se avverto un dolore al petto quando respiro, localizzato nella parte destra, devo prestare attenzione perchè potrebbe trattarsi proprio di una pleurite o di altre malattie dell’apparato respiratorio. Va specificato però che il dolore toracico a destra potrebbe anche dipendere da semplici dolori intercostali. Esaminiamo come interpretare la sintomatologia dolorosa localizzata al torace o irradiata nella zona da organi distanti e come effettuare una corretta diagnosi per stabilire la causa che l. Quale che sia il processo patologico alla base, comunque, il dolore in questo caso si presenterà con le stesse caratteristiche. Innanzi tutto avrà una localizzazione peculiare, interessando solo una metà del torace quando il disturbo coinvolge un solo polmone o l’intera gabbia qualora fossero coinvolti entrambi gli organi.
Il dolore si irradia (si diffonde) verso la mascella, il braccio sinistro o tra le scapole. Avete la nausea o le vertigini, iniziate a sudare, avete il cuore che batte forte o avete problemi a respirare.
Il dolore toracico è un disturbo molto comune che può manifestarsi in diversi modi che vanno da una forte pugnalata a un dolore sordo. Qualche dolore al petto è descritto come schiacciamento o bruciore. In alcuni casi, il dolore si estende fino al collo, alla mascella e può irradiarsi posteriormente o verso una o entrambe le braccia. Provate un forte dolore al petto e non sapete a cosa è dovuto?
In realtà, le cause del dolore allo sterno. Dolore al petto destro e tosse. Se il dolore al petto destro è collegato anche a ripetuti colpi di tosse è probabile che vi siano in corso una bronchite o una polmonite. Non è sempre facile distinguere un forte bruciore di stomaco da un attacco di cuore.
Diversi disturbi gastrointestinali infatti (come reflusso gastroesofageo, ulcere, spasmi muscolari a carico dell’esofago, pancreatite) possono causare dolore al petto e altri sintomi simili a quelli legati a un attacco di cuore o all’angina. Un improvviso forte dolore da cucitura di eziologia poco chiara può verificarsi in un bambino, più spesso dopo aver mangiato o con un forte stress fisico. Questo dolore si verifica quando si attivano i nocicettori della cavità toracica (neuroni sensoriali che inviano segnali nervosi del dolore al cervello e al midollo spinale).
Anche la polmonite può portare a un forte dolore al petto. A seconda della causa scatenante, lo stimolo doloroso può presentarsi come una fitta lancinante che dura un attimo, oppure come un diffuso senso di oppressione al centro del petto. Il dolore allo sterno è un sintomo che può dipendere da varie condizioni.
Ecco da cosa potrebbero dipendere. Quali sono le cause di bruciore al petto ? L’ansia è una condizione molto comune nelle persone soggette a periodi di forte stress.
In questi casi il soggetto, in stato di particolare tensione, contrae la muscolatura in maniera continua, e questo porta ad avvertire una fastidiosa sensazione di tensione, dolore e bruciore al petto. Il dolore si manifesta in realtà come un senso di oppressione alla parte centrale del petto , la classica sensazione di avere un grosso peso che schiaccia la gabbia toracica. La paura di un infarto. Spesso il dolore toracico è estraneo a qualsiasi problema del cuore. Ma anche se il dolore al torace non ha nulla a che fare con il sistema cardiovascolare, il problema potrebbe essere comunque importante, e vale lo stesso la pena di farsi visitare.
Una vasta gamma di problemi di salute possono causare dolore al petto. Quando nel mio studio giungono pazienti con un forte dolore al torace (la cui esclamazione generale è sempre quella di avere “un pugnale conficcato tra le scapole”) generalmente prima di eseguire un ciclo di fisioterapia prendono dei farmaci per combattere il dolore. Il bruciore al petto è una dolorosa sensazione che si irradia nella zona toracica e che può sfociare in dolore cronico: diverse le cause, dalla gastrite a patologie cardiache.
Ecco quali sono sintomi e possibili rimedi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.