lunedì 30 novembre 2015

Sangue retto

La perdita continua di grandi quantità di sangue dal retto , con feci di colore nero pece o rosso scuro, può essere causata da altri disturbi (tendenzialmente emorragie che avvengono in tratti superiori dell’apparato digerente), che non descriveremo in questa sede (fare riferimento all’articolo seguente: melena). Un’ angiodisplasia può anche causare una non visibile perdita di sangue. Anomalie dell’ intestino. Diverse anomalie dell’ intestino o della parete intestinale possono causare il sanguinamento rettale nei bambini piccoli.


Tuttavia, in alcuni casi, la perdita di sangue dall’ano può essere il segnale spia di malattie più gravi come il cancro al colon retto.

Se il sintomo persiste ed è accompagnato da altri sintomi preoccupanti è bene rivolgersi ad uno specialista o parlarne con il proprio medico curante per una diagnosi accurata delle cause scatenanti il sanguinamento. La diagnosi di tumore del colon- retto è generalmente considerata un esame completo. Obbligatorio da molti anni è la ricerca con le dita del retto - spesso con questa procedura e inizia lo schema diagnostico standard.


La ricerca del sangue occulto nelle feci è in. Perdita di sangue dall’ano con emissione di feci: le cause principali. A seconda di quanto il cancro sia lontano dal retto , il sangue nelle feci può essere sia di un rosso acceso oppure può scolorire le feci, dando loro un colore marrone scuro o nero carbone. Il sangue può poi mescolarsi con le feci.


Per questo in alcuni programmi di screening è in uso, al posto della ricerca del sangue occulto nelle feci, la rettosigmoidoscopia (o rettoscopia).

Secondo quanto affermato dalla Clinica Clevelan la presenza di sangue nelle feci è uno dei sintomi più rilevanti di tumore al colon- retto. Anche se si tratta di un sintomo che può essere dovuto a varie patologie, la sua comparsa può allarmarci riguardo alla presenza di un tumore dell’ intestino. Le prime portano il sangue nei vari punti del corpo, le seconde lo riportano al cuore. Questo disturbo può essere molto doloroso e in alcuni casi i vasi si rompono con una conseguente perdita di sangue.


Da cosa può dipendere il sangue rosso vivo nelle feci? Se notate sangue rosso vivo nelle feci, non sempre è il caso di preoccuparsi. Come ben noto, infatti, le ragioni alla base della proctorragia, cioè del sanguinamento rettale, sono piuttosto varie, e la maggior parte di queste non è affatto imputabile a qualcosa di grave. Il mio medico mi ha dato una cura per le emorroidi, ma dopo una settimana e sempre uguale anzi a volte.


Episodi ripetuti di diarrea commista a muco e sangue con dolori addominali, soprattutto in giovane età, possono rappresentare il primo sintomo di una malattia infiammatoria cronica dell’ intestino come il M. Crohn o la retto colite ulcerosa. Il carcinoma del colon- retto è il terzo tumore per frequenza nel sesso maschile e il secondo nel sesso femminile. Talvolta, anche se non dovrebbe essere il caso delle feci ben lubrificate, possono presentarsi anche delle tracce di sangue che possono considerarsi normali nella misura in cui siano di sangue vivo, e che potrebbero essere state trasferite sull’escremento da piccole lesioni nella parte finale dell’ intestino , ovvero dall’ano. Il tumore colon retto , sintomi e segni evidenti.


Screening del tumore del colon- retto. Se la ricerca di sangue occulto dà esito positivo, possono essere seguiti da altri accertamenti, per individuare i polipi, rimuoverli e sottoporli alla. Perdite di sangue dall’ano, quali sono le cause e come bisogna agire?

Avere delle perdite di sangue dall’ano non è un evento poi così raro. Le cause di tali perdite possono essere infatti. La perdita di sangue è tuttavia più facilmente riconoscibile nei tumori localizzati nella parte terminale dell’ intestino , in quanto il sangue è generalmente visibile sulla superficie esterna delle feci e di colore rosso vivo, mentre può passare inosservato nei tumori situati più a monte perché, mescolandosi via via con le feci, se. Le Malattie Infiammatorie dell’ Intestino hanno nella mucorrea uno dei principali sintomi: è dovuto principalmente allo stato infiammatorio del rivestimento interno del colon retto detto in termini medici mucosa. Nel colon irritabile, l’iperattività intestinale giustifica la produzione di muco.


I tumori dell’ intestino di solito sanguinano, è per questo che, dalle analisi del sangue , il paziente risulta anemico. Anche una inusuale stanchezza o la sensazione di non avere abbastanza fiato, sono dei sintomi del tumore dell’ intestino. In certi casi il tumore può provocare un blocco dell’ intestino. Quando si passa da una fase di intestino lento a una fase di intestino veloce e viceversa, il paziente avverte il dolore addominale che può durare anche settimane.


Spesso c’è la sgradevole sensazione di non aver evacuato completamente e permane lo stimolo a spingere per liberare l’ intestino o ad andare in bagno senza risultati.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari