Le probabilità di guarire da questa patologia si moltiplicano quanto prima la malattia viene diagnosticata ed è per questo che è importante conoscere i principali sintomi , soprattutto se si hanno i fattori di rischio. Cancro al colon , i sintomi : riconoscerlo per combatterlo. I sintomi del tumore al colon possono essere molteplici. Purtroppo, sono anche fuorvianti, perché possono essere comuni ad altri tipi di malattie, come la sindrome del colon irritabile, un virus influenzale, la rettocolite ulcerosa o il morbo di Crohn. Famigliarità ed alterazioni genetiche.
I parenti stretti (genitori, fratelli, sorelle o figli) di una persona affetta da tumore al colon - retto hanno maggiore probabilità di sviluppare la malattia, soprattutto se il parente ha contratto il cancro in giovane età. Tumore del colon , in aumento i casi tra i giovani: ecco sintomi da non sottovalutare. I medici sono piuttosto preoccupati per l’aumento del numero di persone sotto i anni che sviluppano il cancro al colon al giorno d’oggi. In genere, per una diagnosi precoce del tumore del colon retto non si può far troppo conto sui sintomi , poiché, anche quando il tumore si è già sviluppato, questi restano il più delle volte sfumati e spesso sono aspecifici, cioè talmente simili a quelli di altre malattie intestinali, che la loro presenza non basta per fare diagnosi di cancro al colon retto. Il tumore del colon - retto viene oggi diagnosticato sempre più precocemente grazie alle campagne di screening sulla popolazione nella fascia d’età considerata più a rischio.
Il cancro al colon è una neoplasia maligna a carico dell’intestino crasso e, spesse volte, è strettamente associato al cancro del retto : non a caso, queste due entità tumorali vengono frequentemente riunite in un’unica patologia, la neoplasia al colon - retto , una delle maggiori. Il cancro colon -rettale, chiamato anche cancro del colon , è la seconda causa di morte per cancro negli Stati Uniti. Colpisce sia gli uomini che le donne e non ci sono differenze etniche o razziali. Sedentarierà: un’attività fisica regolare è risultata essere protettiva nei confronti del cancro.
Poiché la crescita del tumore è in genere piuttosto lenta, il carcinoma del colon non dà sintomi di sé negli stadi iniziali e molto spesso la presenza di segni e manifestazioni sono indicativi di tumore già in fase avanzata. Negli stadi iniziali , il carcinoma del colon - retto spesso è asintomatico. Ecco perchè è utile seguire le indicazioni e le prescrizioni del proprio medico anche in termini di prevenzione.
Una diagnosi precoce, anche in assenza di sintomi , porta a una terapia più efficace, e quindi a maggiori probabilità di guarigione. Circa il per cento delle persone con diagnosi di cancro al colon hanno più di 50. Il cancro del colon può verificarsi in persone più giovani, ma è molto meno frequente.
Una storia personale di cancro al colon - retto o polipi. Se si ha già avuto il cancro al colon o polipi adenomatosi, si ha un maggior rischio di cancro al colon in futuro. E’ questa infatti una malattia cosiddetta silente ovvero che comincia a dare segnali importanti quando è già in stato avanzato. Sintomi spesso sfumati. La sintomatologia dei tumori del colon - retto è alquanto varia, generalmente aspecifica.
Quali sono i sintomi iniziali del cancro alla gola. Il cancro alla gola è uno dei più comuni e anche se le possibilità di guarigione sono del se diagnosticato per tempo, a volte. Negli ultimi anni, c’è stato un incremento nel numero di persone al di sotto dei anni , che hanno sviluppato il cancro del colon.
La maggior parte dei tumori all’intestino ( colon ) sono di origine sporadica, cioè non hanno fattori scatenanti noti, ma il cancro al colon può formarsi a seguito di malattie infiammatorie croniche intestinali, quali la rettocolite ulcerosa o il morbo di Crohn. Un tumore che origina dallo stomaco può coinvolgere i linfonodi adiacenti e – più tardivamente – può invadere organi vicini, come il pancreas, il colon , la milza ed il fegato, tuttavia attraverso il sangue può anche metastatizzare in organi più distanti, come polmone e peritoneo (determinando spesso l’inoperabilità del cancro ). Secondo la Bowel Cancer Uk, ogni anno sono 41. Gran Bretagna, le persone che si ammalano di questo cancro.
Tra i sintomi iniziali che dovrebbero fare pensare a un tumore allo stomaco anche la difficoltà a digerire. Una evenienza assai diffusa e che raramente porta a pensare immediatamente al peggio perché in molti casi, per fortuna, è riconducibile solo a fenomeni passeggeri e non a una malattia grave, come appunto un cancro. Via via che la malattia si diffonde iniziano a comparire sintomi specifici, tra i quali il dolore alla parte superiore dell'addome, che si può irradiare anche alla schiena e alle spalle, l'ingrossamento del ventre, la perdita di peso e di appetito, la nausea, il.
Il tumore del fegato è stato anche chiamato tumore silenzioso perché, soprattutto nelle fasi iniziali , non dà alcun segno di sé. Tumore, cancro , termini che evocano qualcosa di terribile ed ineluttabile ancora oggi,. Riconoscere il tumore al cervello dai sintomi iniziali.
I casi che si sviluppano a partire da cellule metastatiche di cancro al seno, al fegato o al polmone sono, infatti più frequenti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.