lunedì 16 novembre 2015

Polipo nel sigma

Gentile dottore, mi hanno trovato sei polipi peduncolati nel sigma -retto. Che probabilità ho che ce ne siano molti altri nel resto. Circa il dei pazienti con un cancro del grosso intestino presenta anche polipi adenomatosi satelliti.


Nonostante il nome abbia ben poco di invitante, nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di neoformazioni di origine benigna. Relazione tra polipi e cancro del colon-retto. Anche se la maggior parte dei polipi sono benigni, è stata verificata la relazione tra alcuni polipi e il cancro.

L’intestino crasso è un lungo tubo cavo posto alla fine del tubo digerente, la cui funzione è di assorbire l’acqua dalle feci per renderle più solide (le feci sono i rifiuti che passano attraverso il retto e l’ano grazie a un movimento intestinale). I polipi del colon possono essere. Il sigma è quindi una regione dell’intestino crasso, particolarmente importante perché in questa zona è frequente la formazione di tumori ( polipi e cancro) e diverticoli. ANATOMIA DEL SIGMA Il sigma decorre dal bordo della pelvi al retto. Sintomi del tumore al colon con sede nel colon discendente e nel sigma.


Premetto di essere preoccupata. Sebbene nella maggior parte dei casi siano benigni, essi possono evolvere in maligni e dare luogo alla formazione di tumori. Solitamente non danno sintomi e non vi sono cause accertate ma soltanto dei fattori di rischio.


La terapia è soltanto di tipo chirurgico.

I tumori benigni sono delle neoformazioni che possono essere sessili o peduncolate che originano dall’epitelio della mucosa dell’intestino stesso. SIGMA Il Sigma o Colon Sigmoideo è un tratto del colon sinistro, seguente al colon discendente. Apparentemente mi sento bene con qualche fastidio di aria. Vorrei sapere cosa posso mangiare questa sera e se realmente cè qualche possibilità di emmoragia.


Cancro del colon, retto e sigma. Il cancro del colon, retto e sigma è la seconda neoplasia maligna più comune nei Paesi Occidentali: negli USA ogni anno colpisce 140. Più del dei pazienti è al di sopra dei anni, e successivamente il rischio raddoppia ogni anni. Dopo la prima colonscopia che aveva accertato a livello di tutto il colon e in particolare del sigma e del discendente numerosi osti diverticolari ad ampio colletto non complicati nonchè un un polipo sessile (mm) a livello del discendete (cm. dal margine anale), non asportato ho dovuto rifare la colonscopia presso un’altra struttura di cui Vi riporto il referto: Inserzione.


Polipo nel giunto retto sigma Buonasera. Qualche giorno fa ho fatto una colonscopia prescritta dal proctologo che mi ha riscontrato un rettocele importante e un prolasso emorroidario di terzo grado. Ho fatto prima la manometria e poi la cistocolpodefecografia. Entrambi gli esami hanno confermato quanto diagnosticato dal proctologo. Mi hanno asportato polipi sessili in sede di colonscopia ora avrò il referto istologico tra mesi.


Piero Gaglia, Specialista in Chirurgia generale e Oncologia. Avere un parente di 1° grado (madre) con carcinoma del colon comparso prima dei anni. Bisognerebbe sapere se vi sono altri casi di tumore fra i consanguinei per decidere una strategia di prevenzione per il carcinoma colo-rettale.


Sintomi tumore colon I tumori benigni del colon generalmente non dànno sintomi,. Il gastroenterologo mi ha detto di rifare la colonscopia tra un anno e di stare tranquilla. Una volta trasformatasi in tessuto carcinomatoso, la mucosa patologica può sostituire tutto il polipo e poi infiltrare la parete del viscere.

Da ciò si può ben comprendere l’importanza di eliminare i polipi prima che possano trasformarsi in lesioni maligne, evitando l’insorgenza della neoplasia del colon. La classificazione endoscopica di Kudo, che si ottiene con la visione endoscopica ad alta definizione, con la magnificazione e con la colorazione elettronica NBI, non è utilizzabile per i piccoli polipi gastrici, i quali, come ho detto, sono quasi sempre benigni e sono facilmente asportabili, per eseguire l’esame istologico. Se il tumore è nello stadio I, viene consigliata la sola chirurgia come trattamento definitivo senza chemioterapia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari