lunedì 30 novembre 2015

Lobectomia polmonare

Lobectomia polmonare

Gli organi sottoposti a lobectomia sono i polmoni , il fegato, la tiroide e il cervello. La lobectomia viene più comunemente impiegata nel trattamento delle neoplasie polmonari localizzate. Carcinoma del polmone Sezione di polmone colpito da carcinoma a cellule squamose (area solida biancastra).


Con “ lobectomia polmonare ” ci si riferisce ad un intervento chirurgico che ha l’obiettivo di rimuovere un lobo polmonare , cioè una parte specifica del polmone e non l’intero polmone. Lobectomia polmonare : quando si pratica? La lobectomia polmonare viene eseguita nel caso di patologie che abbiano compromesso in modo irreparabile la. La lobectomia è la rimozione chirurgica del lobo di un organo, più spesso si riferisce alla rimozione di una parte del polmone , ma anche del fegato o cervello.


Il tumore al polmone , che rappresenta a tutt’oggi in Italia la prima causa di morte per neoplasia. Le migliori possibilità di cura sono quindi legate alla diagnosi precoce e al conseguente trattamento chirurgico. I polmoni umani fanno parte di questo tipo di polmoni. Quando si elimina un lobo del polmone viene utilizzato anestesia generale, che blocca il dolore e il sostegno paziente in uno stato di sonno durante il funzionamento.


Lobectomia polmonare

La gola metterà il tubo di respirazione. La fibrosi polmonare è un quadro strutturale al quale portano numerose malattie del polmone. Intervento chirurgico di asportazione di un lobo. Sito per Strumentisti di Sala Operatoria.


E’ la resezione “non anatomica” di tessuto polmonare , ovvero senza considerazione delle unità polmonari anatomiche che, per quanto riguarda la chirurgia oncologica, sono al minimo costituite dal cosiddetto “segmento” (vedi oltre). Utilizzata come mezzo diagnostico, può essere eseguita sia per via toracotomica che toracoscopica. Anatomicamente il polmone è diviso in tre “parti” o lobi a destra (superiore, medio, inferiore) e in due a sinistra (superiore, inferiore). La lobectomia per il trattamento del carcinoma polmonare con tecnica VATS,rispetto alla toracotomia tradizionale, prevede l’utilizzo di strumenti toracoscopici dedicati, inseriti attraverso 2. Tutte le volte che ci si accinge a spiegare la riabilitazione nel paziente polmonare , dove per polmonare intendo sia il paziente colpito da patologia respiratoria cronica sia, come in questo caso, il paziente sottoposto a intervento di chirurgia toracica bisogna fare una distinzione primaria: esiste infatti una riabilitazione del contenitore.


Una lobectomia si può eseguire con tecnica VATS (Video Assisted Thoracoscopic Surgery, la meno invasiva) attraverso tre o quattro piccole incisioni cutanee, o per via toracotomica, la più invasiva. Con una lobectomia si rimuove un intero lobo polmonare e si associa sempre l’asportazione dei linfonodi mediastinici. I tumori del polmone “non a piccole cellule” negli stadi iniziali sono invece suscettibili di trattamento chirurgico radicale. Ovviamente il paziente candidato alla chirurgia deve essere valutato per età e altre malattie importanti come quelle cardiache, epatiche o polmonari. Viene eseguito nel caso di affezioni che abbiano compromesso in modo.


This may refer to a lobe of the lung, a lobe of the thyroid (hemithyroidectomy), or a lobe of the brain (as in anterior temporal lobectomy). La zona polmonare viene perciò definita come un territorio, parte di un lobo, che presenta indipendenza anatomica rispetto alle parti contigue per la presenza di un’arteria (zonale), di un bronco (zonale) e di una rete venosa perizonale. L’intervento chirurgico deve avere come scopo la resezione radicale del tumore. La possibilità di un approccio chirurgico deve essere valutata in base alla stadiazione (il tumore deve essere localmente contenuto) e all’assetto funzionale cardio-respiratorio del paziente. La chirurgia è il trattamento più efficace nel tumore polmonare.


La corretta diagnosi di tumore del polmone si può avere soltanto dopo aver effettuato una biopsia, che è il punto di approdo finale di un iter che comincia con una visita dal medico di medicina generale, prosegue con il consulto dello specialista (pneumologo o oncologo) e viene approfondito grazie al ricorso alla diagnostica per immagine o alla broncoscopia. I principali problemi associati alla chirurgia del carcinoma polmonare sono la dispnea, l’alterazione della fun-zione della spalla, problemi legati alla cicatrice, e dolore post-toracotomia. Tipo, chirurgia toracica. Classificazione e risorse esterne. Come Guarire da un Polmone Collassato.


Cerca informazioni mediche. Il trapianto polmonare è talvolta eseguita per casi di BPCO molto severa e soprattutto negli individui più giovani. Il polmone può essere suddi­viso in territori macroscopici che sono fra loro indipendenti, in quanto presentano una ventilazione e un’irrorazione indipendenti. Questi territori sono i lobi e le zone. Ciascuna zona, a sua volta, comprende centinaia di entità indipendenti, connesse le une alle altre da con­nettivo interstiziale, che sono i lobuli polmona­ri.


Lobectomia polmonare

I lobuli sono riconoscibili. Quando un carcinoma è la causa più probabile o quando le cause non tumorali sono poco probabili, i pazienti devono essere sottoposti a resezione a meno che la chirurgia non sia controindicata per scarsa funzionalità polmonare , per le comorbilità o per la mancanza del consenso. Consiste nella resezione di una porzione di polmone più o meno ampia sede delle bolle con pleurodesi (saldatura dei foglietti pleurici) del foglietto viscerale a quello parietale che può essere ottenuta con varie tecniche. Una piccola parte del polmone (resezione a cuneo o segmentectomia). Il chirurgo asporta il tumore e una piccola porzione del polmone.


Un lobo del polmone ( lobectomia o resezione a manicotto). L’intero polmone (pneumonectomia): il chirurgo asporta l’intero polmone. Questo tipo di intervento è il più frequente. Di solito, i chirurghi vi ricorrono quando il tumore è di media grandezza.


Lobectomia polmonare

Si ricorda che il polmone destro possiede tre lobi, mentre il polmone sinistro ne possiede due.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari