Quali sono le cause e con che sintomi si manifesta? Caratteristiche del dolore e Trattamenti Disponibili. Il dolore intercostale è quella sensazione dolorosa che ha sede negli spazi intercostali e che può derivare da disturbi muscolari, nervosi od osteo-cartilaginei. I sintomi dei dolori intercostali.
Come detto, i dolori intercostali possono essere limitati ad una sensazione di fastidio o di dolore acuto nell’area del petto , della schiena o tra le costole. I dolori intercostali al petto sono dovuti a numerose cause diverse, che provocano fitte e sensazioni di dolore tra le costole. Se ti sembra che qualcuno ti stia schiacciando il torace con forza, ad esempio, potresti avere un problema cardiaco in atto, anche un infarto, e devi recarti subito al pronto soccorso. Un dolore acuto e fastidioso all’altezza del torace , tra le costole, un fastidio che può mozzare il respiro e costringerci a fermarci: il dolore intercostale al petto si presenta con fitte in zona toracica, un fastidio comune che tutti noi abbiamo provato almeno una volta. Spesso e volentieri il dolore al petto è causato da disturbi digestivi e non sempre è un sintomo preoccupante.
Il bruciore di stomaco presenta dei sintomi che spesso vengono confusi con un principio di infarto, quindi imparare a distinguerli può essere davvero importantissimo. Le terminazioni più interessate sono quelle dei nervi intercostali. Il secondo gruppo raccoglie le patologie che, colpendo gli organi raccolti e protetti dalla gabbia toracica provocano dolori intercostali.
Dolori intercostali sintomi di malattie di organi interni al torace. Per esempio, la sensazione dolorosa provocata da un crampo dei muscoli intercostali è meno intensa e di durata decisamente inferiore, rispetto a quella indotta da uno strappo degli stessi muscoli. Leggi la nostra guida completa! Volendo schematizzare, si possono suddividere dolori intercostali sul lato sinistro e dolori intercostali sul lato destro.
Cause osteo-muscolari. In ultimo, il dolore al petto può originare dalle ossa o dai muscoli che costituiscono la parete della gabbia toracica: in questo caso si usa generalmente il termine, poco specifico, di “ dolore intercostale ”. Svariati problemi psichici possono indurre dolori al petto i più comuni sono: Attacco di panico. Periodo di durata variabile (da pochi minuti a ore) di paura immotivata e apprensione esagerata. Si accompagnano a dolore al petto , tachicardia, sudorazione, tremori, disturbi addominali. Sindrome di iperventilazione.
Al dolore intercostale possono aggiungersi altri sintomi , come per esempio: formicolio, intorpidimento, dolore alla schiena, dolore diffuso tra petto , braccio e spalla sinistra ecc. Una diagnosi accurata delle cause che scatenano la nevralgia intercostale risulta fondamentale per la pianificazione della cura più appropriata. Rappresentano di fatto una delle cause più comuni di dolore intercostale.
Il dolore può invece permanere per un periodo più prolungato nel caso in cui si sviluppi uno stiramento o uno strappo muscolare. Con il termine neurite si intende la presenza di fenomeni infiammatori a carico dei nervi intercostali. Va sottolineato che delle fitte intense localizzate nella gabbia toracica sono abbastanza frequenti e scompaiono nel giro di pochi minuti. Vediamo cosa succede allo sterno quando avvertiamo questi fastidiosi dolori intercostali al petto.
Ma nella stragrande maggioranza dei casi, se i dolori intercostali sono di lieve intensità, possiamo stare tranquilli perché si tratta soltanto di un malessere passeggero. In caso di dolori intercostali sul lato sinistro sotto al seno la prima cosa da fare è non farsi prendere dal panico. E’ quindi importante mantenere la calma e capire per quale motivo si stanno manifestando tali sintomi.
Se il dolore colpisce il lato sinistro del corpo, il pensiero corre subito alla possibilità di un infarto. Ma come vedremo, le cause sono numerose e con sintomi molto simili tra loro. Problemi di carattere psicologico. Come premesso, davvero tante possono essere le cause dei dolori intercostali. Le cause dei dolori intercostali.
Ciò perché la gabbia toracica è senza dubbio una zona molto estesa del corpo e, non a caso, comprende un’enorme quantità, non solo di organi, ma anche di ossa e di muscoli (ognuno di questi elementi può essere colpito dai dolori intercostali ). Provate un forte dolore al petto e non sapete a cosa è dovuto? La prima cosa a cui si pensa di solito è un infarto o un problema cardiovascolare. In realtà, le cause del dolore allo sterno possono essere la conseguenza di diversi disturbi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.