giovedì 26 novembre 2015

Forte dolore allo sterno cause

Se gravativo e prolungato, il dolore allo sterno può derivare da pneumotorace e pericardite acuta. Le cure per il dolore allo sterno dipendono dall’origine. Nel caso in cui si tratti di un attacco cardiaco oppure di un problema di carattere cardiovascolare, la prima cosa da fare è quella di recarsi immediatamente in pronto soccorso per una diagnosi e una terapia adeguate.


Provate un forte dolore al petto e non sapete a cosa è dovuto? La prima cosa a cui si pensa di solito è un infarto o un problema cardiovascolare. In realtà, le cause del dolore allo sterno.

Dolore allo sterno se accompagnato a stress. Lo stress, di per sé, non è causa di dolore toracico, ma può intensificarlo. Una persona che soffre di attacchi di panico, ad esempio, può sentirsi mancare l’aria e avvertire dolori al petto , in condizioni particolarmente stressanti.


Spesso, quando si avverte dolore allo sterno la prima cosa a cui si pensa è l’infarto e naturalmente ci si allarma. Tuttavia, anche se questa è una causa da non escludere, una sensazione dolorosa all’altezza dello sterno può avere origine da moltissimi altri organi e patologie collegate. Sono, poi, da ricordare ovviamente anche le fratture tra le possibili cause di dolore allo sterno che si irradiano fino alla schiena. I dolori di natura muscolo-scheletrica possono poi essere conseguenza di traumi di lieve o grave entità (persino fratture), ernie o banali quanto comuni colpi di freddo. Infine, il dolore allo sterno può essere sicuramente anche associato a problematiche legate all’ansia, come stress e attacchi di panico, insieme a fatica a respirare, dispnea, fitte e palpitazioni.


I trattamenti che riguardano i dolori allo sterno dipendono ovviamente dalla malattia che ha fatto insorgere tale problematica.

Parliamo di un disturbo che è tra i più comuni: il dolore allo stomaco. Chi non ne ha sofferto almeno in un’occasione? Naturalmente nella stragrande maggioranza dei casi è solo un malessere passeggero, ma se il problema si ripresenta associato ad altri sintomi deve costituire un campanello d’allarme.


Come abbiamo accennato, il dolore alla bocca dello stomaco può dipendere da moltissime cause di natura differente. In alcuni casi si tratta del sintomo di una patologia mentre in altri è solo un disturbo che dipende da uno stile di vita e da abitudini scorrette. Lo sterno si trova vicino al cuore, così tante persone che avvertono il dolore allo sterno potrebbero confonderlo con un dolore toracico più generale.


Il dolore allo sterno è dolore o fastidio nella zona del torace che contiene lo sterno e la cartilagine che lo collega alle costole. Questo tipo di dolore è solitamente associato a una sensazione di scricchiolio o di forte pressione nel centro dell’addome. Può essere di natura acuta o cronica e raggiungere diverse intensità. Sebbene siamo abituati a pensare al dolore allo sterno come al sintomo di un disturbo cardiaco, ci sono altri fattori in grado di provocarlo.


In linea generale, può senza dubbio accadere di avvertire, almeno una volta ogni tanto nella vita, un dolore del genere. Ovviamente questi timori non trovano giustificazione nella maggior parte dei casi, visto che le cause all’origine del dolore al centro del petto , come vedremo, sono davvero molte e per fortuna nella maggioranza dei casi si tratta di eventi di poco conto, risolvibili in breve tempo senza lasciare conseguenze di grande rilievo clinico. Il dolore alla bocca dello stomaco può essere associato anche a celiachia, indigestione, intossicazione alimentare e coliche biliari associate a problemi di calcoli alla cistifellea. Le fratture allo sterno , invece, possono causare molto dolore e gonfiore, perché lo sterno è coinvolto in molti dei movimenti della parte superiore del corpo, soprattutto quando si respira o si tossisce. Buongiorno, ogni tanto, a seconda del movimento o dopo uno starnuto o un colpo di tosse, mi viene un forte dolore allo sterno.


Ho fatto una lastra che dice che ho calcificazioni parietali aortiche. Non è sempre facile distinguere un forte bruciore di stomaco da un attacco di cuore. Diversi disturbi gastrointestinali infatti (come reflusso gastroesofageo, ulcere, spasmi muscolari a carico dell’esofago, pancreatite) possono causare dolore al petto e altri sintomi simili a quelli legati a un attacco di cuore o all’angina.

Cause di dolore toracico in gravidanza Indigestione Durante la gravidanza, l’aumento di dimensioni dell’utero preme sullo stomaco e gli ormoni liberati rilassano lo sfintere tra stomaco ed esofago. Questa azione rallenta il processo di digestione e consente all’acido di salire lungo lo sfintere. Analizziamo le possibili cause e le cure farmacologiche e naturali che possono alleviare questo sintomo. Il dolore toracico è un disturbo molto comune che può manifestarsi in diversi modi che vanno da una forte pugnalata a un dolore sordo. Qualche dolore al petto è descritto come schiacciamento o bruciore.


In alcuni casi, il dolore si estende fino al collo, alla mascella e può irradiarsi posteriormente o verso una o entrambe le braccia. Anche un pneumotorace ed una polmonite possono provocare un forte dolore al petto. I pazienti che avvertono un dolore al petto in zona centrale (in taluni casi anche detto intercostale), lamentano di sentirlo “quando faccio un colpo di tosse”, oppure anche “quando respiro”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari