martedì 10 novembre 2015

Lesione gliale di basso grado

Gliomi a basso grado di malignità. I gliomi rappresentano circa il dei tumori cerebrali e sono il tipo più frequente di tumori cerebrali intrinseci primitivi. Vengono distinti in gliomi a basso grado di malignità e ad alto grado di malignità.


Successivamente ho eseguito encefalogramma e dopo una RMN è stata confermata la presenza di una lesione gliale , verosimilmente a basso grado di malignità, frontale sinistra, nell’area del. Si distinguono in lesioni di basso grado (I e II della scala WHO) e lesioni anaplastiche (III della scala WHO). IN generale, un lesione gliale di basso grado , anche se localizzata in prossimita’ di aree funzionalmente eloquenti (per esempio aree motorie o aree del linguaggio), dovrebbe essere trattata.


La terapia dei gliomi di basso grado è in prima istanza chirurgica. L’asportazione completa della lesione , quando possibile, consente di offrire le migliori garanzie di guarigione senza necessità di praticare terapie adiuvanti (chemio e radioterapia). Se la base fosse milioni di donne con lesione subclinica, possono essere due milioni quelle che avranno una displasia di basso grado , 3mila quelle con una displasia di alto grado ed infine quelle che arrivano con un tumore invasivo sono circa mila. Sicuramente la lesione è un glioma di basso grado , quindi con evoluzione lenta. I gliomi di grado si verificano più comunemente nei giovani adulti e causano progressivo deterioramento neurologico e morte prematura.


I primi risultati di uno studio americano e canadese hanno mostrato che il trattamento con procarbazina, lomustina (chiamata anche CCNU) e vincristina dopo la radioterapia al momento della diagnosi iniziale ha comportato una maggiore sopravvivenza libera da. Per il 1° e 2° grado si tratta di lesioni non molto aggressive con lunghi tempi di sopravvivenza dopo una asportazione completa, il 3° rappresenta una lesione maligna mentre il 4° è una lesione altamente maligna a volte poco distinguibile dal glioblastoma cerebrale. Astrocitoma pilocitico Tumore della serie gliale. Sono lesioni del tutto asintomatiche che vengono diagnosticate solo grazie al pap test e confermate successivamente durante la colposcopia mediante un piccolo prelievo di tessuto o biopsia.


In base al grado di alterazione si dividono in CIN( lesione intraepiteliale di basso grado ), CIN(moderato) e CIN(severo). Gli astrocitomi a basso grado nei bambini, soprattutto se cerebellari, presentano una prognosi molto favorevole. Negli astrocitomi di grado elevato operati radicalmente la sopravvivenza globale è nettamente inferiore. Sono di solito tumori ben differenziati e scarsamente infiltranti.


Queste lesioni possono insorgere de novo oppure possono insorgere su una precedente lesione di basso grado in seguito alla trasformazione maligna della stessa. Sono più frequenti nel sesso maschile e rappresentano il di tutti i gliomi. L’età media di insorgenza è intorno alla quarta decade di vita. INFORMAZIONI GENERALI 1. Ai fini di questa revisione, verranno presi in considerazione solamente gli astrocitomi a basso grado a crescita diffusa degli emisferi cerebrali dell’adulto. Si documenta verosimile lesione espansiva di 3. Glioma a basso grado di malignità e gamma.


Per una diagnosi accurata della malattia è consuetudine utilizzare la classificazione delle malattie generalmente accettata in tutto il mondo. Le lesioni di questo tipo sono dovute , nel dei casi ad hpv. Si presenta come un’ area ipointensa nelle sequenze Te iperintensa in T2.


Nell’immagine si evidenzia come, all’imaging contrastografico pesato in T i tumori di basso grado ( poco vascolarizzati) siano difficilmente visibili a differenza dei gliomi di alto grado (ricchi di vasi privi di BEE) che risultano iperintensi. Pensiamo quindi vada distinta la chirurgia dei gliomi a basso grado di malignità e la chirurgia dei gliomi ad alto grado. Detto anche astrocitoma di grado II secondo la classificazione della OMS. Questi astrocitomi sono tumori infiltranti, crescono invadendo il tessuto circostante. Hanno però una crescita piuttosto lenta.


La diagnosi si pone con RM, la TAC senza contrasto può essere inattendibile. L’insieme dei reperti orienta per lesione espansiva gliale ad elevato grado di malignità, verosimilmente un GBM (glio blastoma maligno). MEGLIO ENTRARE IN PIENO NELL’ARGOMENTO CHE SCHIVARLO. Alla TC i gliomi di basso grado (vedi oltre) appaiono di solito isodensi rispetto al normale parenchima e quindi possono non mostrare enhancement col mezzo di contrasto.


Allo stesso modo, le lesioni nella fossa cranica posteriore risultano difficilmente identificabili alla TC. Dopo una sospetta lesione gliale di basso grado diagnosticata in un altro ospedale, ho fatto una visita al Besta dal dottor Giuseppe Messina, che mi ha consigliato di fare una biopsia stereotassica presso la neurochirurgia per capire la natura della lesione , mi ha spiegato i benefici e gli eventuali rischi di questa procedura. Il reperto descritto è in prima ipotesi attribuibile a neoplasia della serie gliale a basso grado di malignità.


Necessaria valutazione specialistica. Normali i reperti in sede sottotentoriale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari