La raucedine è condizione che determina una modificazione del tono della voce. Le cause sono molteplici, infiammazioni, allergie e perfino tumori. Scopriamo le possibili terapie che possono essere utilizzate per l’ abbassamento della voce , dalle cure farmacologiche per eliminare la causa scatenante ai rimedi naturali a base di erbe. Un’ulteriore possibile fonte di tosse e dispnea, soprattutto nei fumatori, è il tumore del polmone : anche in questo caso, posticipare i controlli medici e ritardare la diagnosi riduce notevolmente la possibilità di trattamento e la sopravvivenza. Che cosa s’intende con “ tumore ai polmoni e ai bronchi”?
S’intende con questa denominazione una serie di malattie polmonari e bronchiali caratterizzate dalla presenza di formazioni tumorali benigne o maligne, che traggono origine dal polmone o dal tessuto bronchiale, ricordando che gran parte di ciò che viene definito “ tumore polmonare ” è in realtà un tumore che si sviluppa all.
La laringite acuta è la causa più frequente della raucedine e dellaperdita della voce improvvise: la maggior parte dei casi di laringite acuta è provocata da un’infezione virale che fa gonfiare le corde vocali e queste, gonfiandosi, vibrano diversamente dal solito e causano raucedine. La miglior cura per questo disturbo è quella di idratarsi bene, parlare di … Leggi tutto Raucedine e. Non mi piace molto sentire che tuo papà lamenta un transitorio ma evidente abbassamento della voce. Potrebbe essere un brutto segno (paralisi del nervo laringeo sinistro, cosidetto “ricorrente”), che equivarrebbe alla diagnosi di tumore … Invece è un buon segno che il CEA sia normale. Il tumore della laringe interessa mediamente nuovi casi su 100.
Il dei tumori della laringe e dell’ipofaringe originano il più delle volte per danni provocati dal fumo e dal consumo eccessivo di alcol. Anche in questo caso, l’uso combinato di tabacco e alcol moltiplica il rischio di sviluppare un tumore. Le persone nelle mie condizioni non hanno una lunga aspettativa di vita e la cura si limita a renderlo solo più sopportabile.
Ci sono altre opzioni da discutere più avanti, come i trattamenti sperimentali.
Resto ottimista ma, sinceramente, credo di sapere a che punto mi trovo. Sintomi principali della laringite sono raucedine, abbassamento di voce (disfonia), tosse secca e stizzosa, difficoltà a deglutire, gonfiore e dolore acuto alla gola. A volte compare anche febbre. I sintomi durano circa 2-giorni, anche se la tosse può persistere per una settimana. Spesso si accompagna a raffreddore e influenza.
Ciao Mio padre é ricoverato con tumore al polmone , non so se sia in fase terminale sto aspettando biopsia, so solo che è debole e dorme sempre, non posso vederlo così, dimagrito, al momento del ricovero aveva sempre la febbre la sera, poi gli hanno tolto acqua dai polmoni e la scoperta del. SINTOMATOLOGIA DEL TUMORE POLMONARE La sintomatologia delle neoplasie polmonari dipende strettamente dalla posizione anatomica della malattia, dal tipo di crescita e dalla sua aggressività. Le dimensioni del tumore sono leggermente maggiori e vi può essere diffusione ai linfonodi o ad altre parti del polmone.
L’intervento chirurgico può essere utile. Possono essere necessarie altre terapie. Ci sono anche casi più gravi ( tumori o patologie neurologiche) ed è per questo che un prolungato abbassamento di voce non va mai sottovalutato.
Non sempre l’origine è patologica. Traumi, sbalzi termici, stress e ansia, un uso eccessivo della voce , l’abuso di sostanze irritanti (si pensi al fumo) e di farmaci che hanno come effetto. Questa alterazione può presentarsi in vari gradi, dalla raucedine (difficoltà a produrre suoni gravi) fino alla completa perdita della voce (afonia).
Ciao Valdo, ti scrivo perché hanno appena diagnosticato a mia cognata di anni un tumore ai polmoni con metastasi ossee. E’ cominciato tutto all’inizio di agosto quando, sollevando una borsa della spesa, si è frantumata un braccio. Un terzo di tutti i decessi per tumore in Italia viene a causa del cancro al polmone. In Italia si contano circa 5.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.