Dai mesi di aspettativa tipici di un carcinoma non operabile, oggi la ricerca è riuscita ad arrivare a mesi proprio grazie alle nuove terapie disponibili. Cure sempre più mirate. Intervento chirurgico, radioterapia e chemioterapia erano fino a pochi anni fa le uniche armi a disposizione per la terapia del tumore del polmone.
Ma nel frattempo sono cambiate molte cose: ci sono terapie innovative che aprono alla speranza. Nuovo farmaco per combattere il cancro ai polmoni. Cancro ai polmoni , creato un dispositivo diagnostico che lo rileva - net1news.
Come funziona questa nuova cura. Nuove frontiere per la cura del tumore ai polmoni arrivano dalla immunoterapia di precisione. Per pazienti su 1 infatti, si potrebbe forse fare a meno della chemioterapia.
Cambia la cura del tumore del polmone. Sostenibilità per la sanità pubblica e garanzia di accesso per tutti i pazienti alle migliori cure non sono elementi. Tumori, nuova terapia aumenta tasso sopravvivenza per cancro a polmoni La nuova terapia è destinata ai pazienti colpiti da tumori del polmone a piccole cellule che non possono essere operati e. LA SPERIMENTAZIONE – Nella sperimentazione, che fa parte di uno studio globale sul cancro ai polmoni e il Keytruda, dopo mesi il farmaco ha fermato la diffusione del cancro ai polmoni in quasi metà dei pazienti, dimostrandosi tre volte più efficace della chemioterapia.
La prima novità riguarda le nuove cure messe a punto contro il tumore al polmone non a piccole cellule in stadio III non operabile.
Arrivano nuove importanti scoperte nell’ambito della cura dei tumori. Infatti, quello che sino a pochi anni fa era considerato uno dei tumori più aggressivi, porta molte speranze grazie alla scoperta di nuove cure. La nuova cura può migliorare anche del la sopravvivenza dei malati con un tumore del polmone. Indicazioni: il farmaco è stato approvato per la cura del tumore polmonare in stadio avanzato del tipo non a piccole cellule, ovvero il più comune, che rappresenta l’ di tutti i casi di neoplasie del polmone (circa milione e duecentomila casi ogni anno nel mondo), che sia progredito o che non abbia risposto ad un precedente trattamento.
Un nuovo farmaco si è rivelato rivoluzionario per la cura del cancro ai polmoni : ha il potere di distruggere le masse tumorali, senza ricorrere alla chemioterapia. Si chiama Keytruda: è stato oggetto di una sperimentazione mondiale (capofila, l’Australia) ed era già conosciuto per il trattamento del melanoma. Combattere il tumore al polmone affamandolo, cioè togliendogli i rifornimenti necessari per vivere. Scatenare il sistema immunitario contro il cancro al polmone non a piccole cellule, il tipo più diffuso, responsabile numero uno di tutte le morti di cancro in Italia.
La promessa dell’ immunoterapia – area emergente nella ricerca oncologica di offrire nuove possibilità per la cura del più diffuso tumore del polmone si fa ora più concreta grazie all’identificazione delle cellule. Le cellule sane possibile causa delle metastasi al cervello: la scoperta, anche italiana, apre le porte ad una nuova e possibile cura contro questa tipologia di tumore. Tumori: in arrivo nuove cure Eccole, spiegate da altrettanti esperti. L’immunoterapia si conferma la star dell’ultima edizione dell’Asco, il congresso annuale dell’American Society. E’ inoltre in atto una sperimentazione su altri tipi istologici di neoplasia polmonare , ed anche sui carcinomi maligni di altri organi, come quelli del colon e del pancreas, con risposte che appaiono molto incoraggianti, addiruttura oltre le aspettative.
Leggi anche: Salute: nuovo farmaco ‘scioglie’ cancro ai polmoni. Tumore del polmone , firma genetica che resiste alla chemioterapia. TUMORE AL POLMONE NUOVA CURA.
Dopo anni cambia la cura del tumore al polmone. Da oggi chi soffre di questo tipo di cancro non verrà più curato unicamente con la chemioterapia, ma avrà a disposizione.
Poco tempo fa il Science Daily, un sito americano di divulgazione scientifica, riportava una notizia che dà nuove speranze. Sarebbe stato individuato un punto debole nella struttura genetica che causa il cancro ai polmoni. Un vero e proprio tallone d’Achille che potrebbe segnare l’inizio della vittoria su questo tumore. Ecco dunque una nuova speranza contro il cancro : un gene killer che potrebbe rivoluzionare la cura contro la malattia. La ricerca si deve ad un oncologo italiano, Carlo Croce, emigrato negli Stati Uniti.
Ma i primi a sperimentarla saranno pazienti dell’Istituto dei tumori di Milano. Una buona notizia nella lotta contro questo tipo di cancro è legata allo sviluppo di una nuova terapia che sembra essere in grado di aumentare. Tumore al pancreas e ai polmoni : le nuove cure. Terapia biologica tumore polmone : le terapie biologiche, dette anche “targeted therapies” (ovvero “terapie a bersaglio”), sono rivolte contro i meccanismi che controllano la crescita e la diffusione del cancro (bersagli molecolari).
Tumori, sperimentato un farmaco che scioglie il cancro ai polmoni senza chemioterapia - I test sono stati condotti con successo in Australia. Il medicinale veniva già utilizzato nel trattamento. Cancro del colon e del retto: il malato ha il diritto di cercare la cura migliore ore fa Fondazione Serono Cercare la cura migliore presso il Centro meglio attrezzato.
Alberto Zaniboni, Direttore del Dipartimento di Oncologia della Fondazione Poliambulanza di Brescia in questo brano di intervista.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.