Poiché la crescita del tumore è in genere piuttosto lenta, il carcinoma del colon non dà sintomi di sé negli stadi iniziali e molto spesso la presenza di segni e manifestazioni sono indicativi di tumore già in fase avanzata. In genere, l’esordio è subdolo e l’andamento progressivamente ingravescente. Secondo quanto affermato dalla Clinica Clevelan la presenza di sangue nelle feci è uno dei sintomi più rilevanti di tumore al colon-retto.
Anche se si tratta di un sintomo che può essere dovuto a varie patologie, la sua comparsa può allarmarci riguardo alla presenza di un tumore dell’intestino. Tumore al colon (anche cancro al colon o tumore al colon-retto) è una terminologia generica con la quale si identificano diversi tipi di neoplasia che possono interessare diverse sedi (retto, colon prossimale, colon discendente, colon trasverso e sigma ). Il tumore al colon è una delle più frequenti cause di morte per neoplasia del mondo.
I sintomi sono molto variabili e condizionati da diversi fattori quali la sede del tumore , la sua estensione e la presenza o assenza di ostruzioni o emorragie: ciò fa sì che le manifestazioni del cancro siano sovente sovrapponibili a quelle di molte altre malattie addominali o intestinali. Nel caso di tumore al colon ascendente, si osserva sangue nelle feci e dimagrimento inspiegabile, oltre a dolori molto intensi. Nel caso, invece, in cui si presenti un tumore nel colon discendente o nel sigma , i sintomi sono diversi. I crampi più sono più frequenti a sinistra.
Grazie alla moderna tecnologia, attualmente meno del dei pazienti con cancro del colon, retto e sigma necessita di stomia definitiva. Tale tumore maligno può essere, pertanto, combattuto efficacemente mediante una diagnosi precoce. Ogni risultato positivo od anche dubbio dei tests di screening dovrebbe essere seguito da una colonscopia. Se il tumore non invade il tessuto e le parti del corpo vicine, viene chiamato tumore benigno o non-canceroso.
I tumori benigni non sono quasi mai pericolosi per la vita.
La sintomatologia dei tumori del colon-retto è alquanto varia, generalmente aspecifica. Sintomi spesso sfumati. Spesso mettiamo in relazione questi sintomi con determinate circostanze, come un pasto troppo abbondante, un’indigestione o il risultato di una vita sregolata.
Tuttavia, dobbiamo fare attenzione quando i sintomi compaiono con troppa frequenza (più di una volta a settimana). I sintomi del cancro al colon dipendono dallo stadio e dalla sede della neoplasia. La maggior parte dei cancri del colon-retto iniziano come polipi ( tumori anormali) dentro al colon o al retto.
Questi tumori possono trasformarsi in cancro maligno dopo un certo periodo di tempo. Quando il tumore al colon-retto viene diagnosticato in tempo, la chirurgia può essere curativa. Tuttavia, quando viene rilevato in fasi successive (nelle quali sono già presenti delle metastasi), il trattamente si prefigge lo scopo di alleviare i sintomi causati dal tumore e mantenere la condizione del paziente più confortevole possibile. Il tumore del colon si verifica quando le cellule in una certa area del corpo si dividono e si moltiplicano troppo rapidamente.
Questo provoca la formazione di una massa del. Inoltre, il dolore al colon destro potrebbe essere causato dalla presenza di un tumore. Quindi, visto che le cause di questo problema sono diverse e possono avere diversa gravità, per capire di cosa si tratta è necessario rivolgersi al medico. Quali sono le cause del dolore al colon sinistro? Metastasi al fegato: sintomi in fase terminale.
Nel malato con metastasi al fegato, i sintomi in fase terminale possono variare per molti fattori. A seguire ne prendiamo in esame alcuni, considerando che non sono uguali per tutti. Tra i maschi si trova al terzo posto, preceduto da prostata e polmone ( di tutti i nuovi tumori ), nelle femmine al secondo posto (), preceduto dalla mammella.
Poter diagnosticare precocemente il tumore al colon retto, prima ancora che si manifestino i primi sintomi , è fondamentale per la completa guarigione del paziente. Purtroppo molte persone non si sottopongono a controlli periodici utili per la diagnosi precoce perché attualmente alcuni esami, pur. Scopri le cause principali del dolore al colon negli adulti e nei bambini, i rimedi naturali e la dieta più efficace per stare meglio.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.