mercoledì 4 ottobre 2017

Neoplasia intestino cieco

Per neoplasie del Cieco -Colon ascendente e trasverso prossimale si effettua una emicolectomia destra tipica o allargata. La resezione del trasverso viene effettuata per neoplasie del trasverso medio. Le lesioni della Flessura splenica, Colon discendente e Sigma si effettua una emicolectomia sinistra.


Cos’è l’Adenocarcinoma del Colon? Terapia: i possibili Trattamenti. Sintomi a Complicazioni. L’adenocarcinoma del colon è la neoplasia maligna dell’ intestino crasso, risultante dalla proliferazione incontrollata di una delle cellule costituenti la mucosa del colon-retto. Nel cieco (e nel colon) le ghiandole della mucosa producono solo muco, che lubrifica la parete, e non producono enzimi digestivi.


MALATTIE DEL CIECO Le principali malattie o patologie del cieco (e del colon) sono le malattie infiammatorie croniche ed i tumori dell’ intestino. Il tumore del colon-retto è dovuto alla proliferazione incontrollata delle cellule della mucosa che riveste questo organo. Insomma, le neoplasie che interessano la parte dell’ intestino posta a destra della flessura splenica (ovvero colon cieco e ascendente) appaiono più aggressive e difficili da curare di quelle a. In questa forma iperplastica, o iperplastico-sclerosante, la tubercolosi assume un aspetto fungono o papillare, che può simulare quello di un tumore, con il quale fu talora scambiato e porta a una stenosi del lume del cieco. Rarissimi sono i tumori benigni del cieco (fibromi, miomi, adenomiomi, ecc.), mentre il carcinoma è abbastanza.


Secondo diversi studi, i tumori intestinali sono caratterizzati da una certa predisposizione familiare. Comunque, avere un’alimentazione equilibrata e praticare abitualmente un’attività fisica favorisce il benessere del nostro organismo, allontanando il rischio di tumori. I sintomi del tumore al colon possono essere.


Il sangue venoso refluisce nella vena mesenterica superiore. Quando parliamo di grosso intestino intendiamo: il cieco , colon ascendente, colon traverso, colon discendente, sigma e retto. Il linfoma intestinale rappresenta lo 5- dei casi di tumore al colon. Tumore del colon-retto. La guarigione è possibile, anche con le metastasi A Roma, gli esperti discutono del trattamento di uno dei quattro ‘big killer’ dell’oncologia, il cancro al colon-retto.


La sede più frequente della neoplasia del colon è il sigma, poi il trasverso, il cieco , il discendente. I tumori del cieco vanno differenziati dal tubercoloma, nel quale il viscere per lo più conser va la sua forma e la tumefazione non appare ben circoscritta, ma si continua nelle parti circostanti. I tumori del colon-retto (o tumori dell’ intestino crasso) derivano dalla trasformazione delle cellule epiteliali deputate alla produzione del muco che ne rivestono le pareti. A seconda delle loro caratteristiche di aggressività, vengono definiti adenomi (forme benigne) o adenocarcinomi (forme maligne).


Quali sono le cause del tumore del colon? Il tumore si sviluppa più spesso nel colon (circa il dei casi) e meno frequentemente nel retto (). L’ intestino cieco ha forma irregolarmente emisferica, con il fondo volto in basso.


Neoplasia intestino cieco

Posto nella fossa iliaca destra può trovarsi però innal­zato, occupando allora la regione del fianco destro ( cieco sottoepatico), o può discendere inve­ce nella piccola pelvi. In altri casi, più rari, di ectopia, il cieco può trovarsi nella regione om­belicale o nella fossa iliaca sinistra. Chemioterapia per il cancro del colon-retto. La chemioterapia per il cancro del colon-retto è palliativa. I tumori del colon retto possono presentarsi in forma vegetante (protrudono nel canale intestinale , come i polipi), ulcerati (frequente), infiltranti la mucosa (margini netti e poco rilevati, rari) e anulare stenosante (come un anello intorno alla mucosa intestinale ). Generalmente i tumori del colon destro hanno più spesso una morfologia.


Cambiamenti nelle abitudini intestinali , come la diarrea o la stitichezza, possono altresì essere causati dal cancro al colon. Se la massa tumorale diventa molto grande, può causare un blocco intestinale. Il paziente avvertirà un dolore molto intenso nell’area addominale, con nausea, vomito e l’incapacità di emettere peti o di defecare.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari