martedì 28 novembre 2017

Adenocarcinoma del retto

Sezione istologica di adenocarcinoma del colon. Il cancro del retto è una malattia caratterizzata dalla presenza di cellule tumorali nel retto. Il retto è un organo dell’ apparato digerente o gastrointestinale.


L’apparato digerente assorbe dagli alimenti che ingeriamo le sostanze nutritive (vitamine, minerali, carboidrati, grassi, proteine e acqua) e trattiene i residui finché l’organismo non li espelle. Sintomi a Complicazioni.

Terapia: i possibili Trattamenti. L’ adenocarcinoma del colon è la neoplasia maligna dell’intestino crasso, risultante dalla proliferazione incontrollata di una delle cellule costituenti la mucosa del colon- retto. ADENOCARCINOMA DEL COLON- RETTO. La massa tumorale che lo costituisce trae origine da una cellula della mucosa intestinale (ovviamente del tratto colo-rettale).


Età: La prognosi è peggiore nei soggetti giovani al di sotto dei anni, perché di solito la diagnosi è tardiva, e si ha spesso la presenza di un adenocarcinoma mucoide ad alto grado ( nei soggetti giovani, contro il negli anziani), con frequenti metastasi linfonodali. Il carcinoma del colon retto rappresenta la seconda causa di morte per tumore. Tumore del colon- retto.


La guarigione è possibile, anche con le metastasi A Roma, gli esperti discutono del trattamento di uno dei quattro ‘big killer’ dell’oncologia, il cancro al colon- retto.

I percorsi di diagnosi che portano alla conferma della presenza di un cancro del colon- retto possono essere vari. I primi passi spesso sono: la positività di un esame del sangue occulto fecale o la presenza di sintomi che suggerirebbero un approfondimento. Queste informazioni servono ai medici per stabilire qual è il trattamento più appropriato per il singolo caso.


Il tessuto epiteliale include lo strato superficiale della pelle, le ghiandole e una varietà di altri tessuti presenti nelle cavità e negli organi del corpo. Se un tumore del colon retto viene rilevato in tessuti od organi diversi si definisce: “cancro del colon retto metastatico” ed è una forma più grave di tumore. Le metastasi vengono denominate in base alla loro localizzazione: se si trovano nel fegato vengono chiamate “metastasi epatiche da cancro del colon retto “. La chemioterapia adiuvante del retto ha le stesse indicazioni e gli stessi schemi della chemioterapia adiuvante del.


Quest’ultimo viene descritto utilizzando il prefisso y del sistema TNM considerando le cellule tumorali con caratteri morfologici orientativi per il loro stato vitale ed i casi con Regressione Patologica Completa sono identificati da ypT0. La misura con cui un tumore del colon- retto si è diffuso è descritta con il suo stadio. La stadiazione è essenziale sia nel determinare la scelta del trattamento sia nella valutazione della prognosi.


Adenocarcinoma a basso grado del retto. Tra le cause della malattia di un adenocarcinoma a basso grado del retto , oltre alle cause e alle cause generali della malattia del colon, si distinguono: Uno stile di vita sedentario. Miles e confezionamente stomia definitiva in data settembre. Il tumore si sviluppa più spesso nel colon (circa il dei casi) e meno frequentemente nel retto (). L’età avanzata ne è più colpita, con un massimo di frequenza nella VI-VII decade.


Le sedi più spesso coinvolte sono il sigma e il retto. Diversi fattori ambientali e comportamentali sono stati associati a un aumento di rischio per il tumore del colon- retto.

Un recente studio italiano ha dimostrato che, nei pazienti con tumore metastatico al colon retto , un beneficio clinico ottenuto dal trattamento con regorafenib può essere un robusto indicatore di successo della terapia con TAS-102. Mio padre anni , è stato operato al colon retto il settembre in Sicilia. L’esito dell’esame istologico è il seguente: Materiale inviato: resecato retto -sigmoideo, anello colico.


Le ferite del retto da arma da taglio sono rare. Sono più frequenti quelle da punta o lacero-contuse, per lo più non limitate al retto , ma interessanti anche la vescica, la prostata, la vagina, ecc. Oggi il tumore del colon- retto , come molti altri tumori, è curabile, specie se individuato in tempo, mediante controlli che previsti dal il sistema sanitario del nostro paese per i cittadini che hanno raggiunto i anni d’età. I l tumore del retto è una patologia complessa perché caratterizzata da alcune caratteristiche peculiari, ovvero la cattiva prognosi, il problema delle recidive locali e una chirurgia complessa che deve conciliare radicalità oncologica e, possibilmente, la preservazione sfinteriale. Polipi del colon e del retto - Eziologia, patofisiologia, sintomi, segni, diagnosi e prognosi disponibili su Manuali MSD - versione per i professionisti.


Tale diffusione avviene per via ematogena in relazione del drenaggio venoso del colon che è per gran parte di pertinenza portale. TUMORE DEL RETTO : CHE COS’E’, COME SI CONTRAE, COME SI DIAGNOSTICA 2. Che cos’è il tumore del retto. L’intestino è una sorta di tubo della lunghezza di circa metri suddiviso in intestino tenue, o piccolo intestino (a sua volta ripartito in duodeno, digiuno e ileo), e intestino crasso, o grosso intestino.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari