giovedì 16 novembre 2017

Analisi sangue occulto nelle feci

Si parla di sangue occulto nelle feci quando gli escrementi presentano tracce di sangue piuttosto esigue, tali da non essere visibili ad occhio nudo ma apprezzabili soltanto mediante specifiche analisi di laboratorio. La ricerca di sangue occulto nelle feci rappresenta un importante test di screening per il tumore del colon-retto, consigliabile con cadenza annuale o biennale a partire. L’ esame del sangue occulto nelle feci può essere eseguito con metodi diversi a seconda del laboratorio ma, indipendentemente dalla tecnica di analisi usata, è consigliabile eseguire l’ esame su almeno tre campioni raccolti in giorni diversi, perché il sanguinamento, in particolare quello causato dai polipi e dai tumori, è intermittente. Sangue occulto nelle feci.


Il risultato del test è positivo in presenza di sangue. Un esame del sangue occulto nelle feci può portare ad effettuare ulteriori analisi.

A me è stato confermato, dopo analisi su tre campioni. Ma, i miei disturbi, che mi hanno indotto alle analisi , era stitichezza, dunque sforzo per evacuare, e le feci , scure,che si presentava come una saiciccia, composta di palline della grandezza di confetti che usiamo per un matrimonio, Una vera salciccia stretta e tonda. La ricerca del sangue occulto nelle feci viene eseguita perlopiù come esame di screening precoce del cancro del colon. La presenza di sangue nelle feci potrebbe essere l’unico s egno di cancro in fase precoce. Le probabilità che il tumore sia curabile aumentano, se viene diagnosticato precocemente.


Normalmente il valore di sangue occulto nelle feci deve essere assente. Se l’ esame delle feci rileva la presenza di sangue nel campione fecale prelevato, è opportuno effettuare altre analisi. Le cause del sangue nelle feci.


Qualora venga richiesto l’ esame su tre campioni è necessario raccogliere un campione su tre diverse emissioni di feci (anche dello stesso giorno).

Consiste nella ricerca nelle feci di questi agenti. I batteri possono avere forma rotondeggiante (cocchi), allungata (bacilli), spiraliformi (campylobacter) e che sono responsabili di malattie. I batteri si ricercano nelle feci con un esame che si chiama coprocoltura (o esame colturale delle feci ). Queste tracce possono essere dovute al sanguinamento di un polipo.


Ciò significa che non sono presenti tracce di sangue nelle feci. Tale perdita ematica, il più delle volte asintomatica, non consente. La presenza del sangue occulto nelle feci indica un minimo, lento (e spesso) intermittente sanguinamento nel tratto digestivo. E’ utile anche per valutare l’eventuale presenza di sangue nelle feci , che può essere ben visibile ad occhio nudo oppure individuabile soltanto al microscopio o con delle analisi di laboratorio (in tal caso si parla di sangue occulto nelle feci ). Applicare le istruzioni qui riportate a tre campioni separati di feci , raccolti in tre giorni successivi. L’aspetto delle feci può suggerire indagini ulteriori da farsi in laboratorio, fra i quali i più comuni sono la coprocoltura, il tampone (per la ricerca della per klebsiella), lo scotch test (per verificare al microscopio la presenza di uova di parassiti), e la ricerca di sangue occulto nelle feci (Sof).


Non effettuare il test in particolari condizioni: emorroidi, lesioni gengivali, mestruazioni. Tutto questo ovviamente dopo che le analisi delle feci individueranno la presenza di sangue occulto nelle feci. Cosa fare nei bambini e nei neonati? Nei bambini e nei neonati è abbastanza normale trovare piccole tracce di sangue al cambio pannolino. Per valutare la presenza di sangue occulto nelle feci , vanno raccolti campioni consecutivi (nello stesso giorno o in giorni diversi) in diversi contenitori da conservare in frigo.


Terminata la raccolta dei campioni, si portano tutti insieme al Centro Prelievi. In alcuni casi il sanguinamento può essere presente ma non visibile: è il caso in cui l’ esame della ricerca del sangue occulto nelle feci risulti positivo. Melena, sangue digerito nelle feci di colore piceo.


Utilità clinica della ricerca del sangue occulto nelle feci Lo sviluppo di un tumore del colon-retto è quasi sempre preceduto dalla comparsa di lesioni benigne dell’intestino (polipi).

Il sangue occulto nelle feci è uno scenario nel quale gli escrementi presentano delle tracce di sangue non tali da essere visibili a occhio nudo, ma comunque sufficienti da poter essere apprezzate attraverso delle analisi di laboratorio. In considerazione della emissione incostante dei parassiti nelle feci , è oltremodo opportuno procedere sempre all’ esame di campioni di feci raccolti preferibilmente a giorni alterni. I campioni ( conservati a 3-°C ) possono essere consegnati tutti e tre insieme. Le reazioni utilizzate per rilevare il sangue latente nelle feci hanno una sensibilità diversa. SANGUE OCCULTO ISTRUZIONI PER LA RACCOLTA DELLE FECI I CONTENITORI DEDICATI PER LA RACCOLTA DELLE FECI PER LA RICERCA DEL SANGUE OCCULTO POSSONO ESSERE RITIRATI PRESSO: Presidio di Lecco: Centro Prelievi (Piano 0) dalle ore 7. Con il test per il sangue occulto fecale (SOF) si ricerca la presenza di sangue non macroscopicamente evidente nelle.


Buonasera, gentilmente vorrei un parere su degli analisi di feci con ricerca sangue occulto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari