lunedì 27 novembre 2017

Esami per diagnosticare tumore

Quali sono i principali esami che il medico può prescrivere per diagnosticare un tumore , divisi in base al tipo di cancro. Quando si parla di diagnosi di tumori e di esami del sangue per lo più ci si riferisce ai cosiddetti marker tumorali, in italiano “marcatori”. Dato che il tumore agisce sugli enzimi digestivi, è molto comune che si verifichi una serie di cambiamenti nelle feci, cosa che può aiutare a diagnosticare questa malattia. Per esempio, essendo la digestione più difficile, le sostanze in eccesso saranno più dure e difficili da espellere. I marcatori possono essere usati per valutare la risposta del tumore alle cure e per stabilire la prognosi, quindi i ricercatori sperano di poterli utilizzare anche per gli esami di screening, cioè per quegli esami che scoprono il tumore prima della comparsa dei sintomi.


I tumori tendono a diffondersi (metastatizzare) in differenti parti del corpo, in base al tipo, e gli esami condotti per ricercare eventuali metastasi variano a seconda del tipo di tumore primario.

Ad esempio, quando il tumore è presente nella cavità addominale, occorre esaminare gli altri organi di questa cavità. Il tumore al pancreas è per le sue caratteristiche difficile da diagnosticare particolarmente nelle fasi iniziali della malattia. Oltre la metà dei pazienti con carcinoma pancreatico presenta una malattia in fase avanzata e un quarto circa ha già una diffusione regionale. Rendersi contro presto di un tumore aumenta la possibilità di curarlo.


L’ esame istologico consiste nello studio al microscopio di un piccolo campione di tessuto cerebrale prelevato con la biopsia per stabilire il tipo di tumore e il tipo di cellule da cui è costituito. Il test si è dimostrato più accurato del tradizionale esame del PSA (acronimo che sta per antigene prostatico specifico, un enzima i cui valori anomali possono indicare problemi alla prostata, tumori compresi) e sarebbe in grado, da solo, di distinguere tra forme maligne e benigne del tumore senza necessità di esami invasivi. Diagnosticare un tumore alla vescica oggi è diventato più semplice grazie alla tecnologia che è stata sviluppata in questi ultimi anni.


A queste condizione è ancora più importante la valutazione di controlli periodici che consentano di poter intervenire in maniera precoce nel caso in cui vada a palesarsi un tumore alla vescica. Valori anomali degli esami del sangue: quali possono essere spia di un tumore ?

Diagnosi precoce significa avere maggiori probabilità di guarigione o di successo delle cure. Uno, però, è addebitabile alla leggerezza: mancanza di informazioni sulla diagnosi precoce e sugli esami che possono indirizzare a essa. Come Diagnosticare un Linfoma. Con il termine linfoma si intende un gruppo di tumori del sistema linfatico. Generalmente si dividono in due categorie, linfomi di Hodgkin e linfomi non Hodgkin, sebbene la seconda classificazione inglobi.


In futuro basterà un semplicissimo esame del sangue per poter diagnosticare il tumore al seno. Addio alla fastidiosissima, e spesso dolorosa, mammografia. Promettono i ricercatori che il test. Il tumore del colon-retto può diffondersi per estensione diretta alle strutture adiacenti e dare metastasi per via linfatica o ematica.


Le sedi più spesso interessate dalla diffusione metastatica sono il fegato, i linfonodi regionali, i polmoni e le ossa. In alcuni casi, si può riscontrare positività per i markers tumorali anche in condizioni diverse da un tumore. Quali altri esami si effettuano per diagnosticare un tumore ? Il test infatti segnala la possibile presenza di un tumore , ma non aggiunge nessuna informazione sull’organo o la sede dove questo potrebbe essere localizzato.


Per diagnosticare e monitorare i pazienti con tumore cerebrale viene utilizzato un certo numero di test di laboratorio. La conoscenza di questi esami - che cosa sono, come funzionano e quello che possono e non possono mostrare - può aiutati a sentirti più a tuo agio. Questi esami possono essere più o meno invasivi: in ogni caso, intraprendere il percorso che porta alla diagnosi di un tumore è sempre traumatico sia dal punto di vista emotivo sia da quello.


Gli esami del sangue non servono a diagnosticare direttamente il tumore al cervello ma piuttosto per avere un quadro clinico completo del paziente ed in casi specifici per rintracciare markers del. Va effettuata se i disturbi insorgono sopra i anni oppure nei soggetti più giovani con familiarità per tumore del colon o con sintomi di allarme (presenza di sangue commista alle feci o da solo, diarrea persistente che non regredisce con la terapia, dimagrimento non spiegabile). Un esame non invasivo e privo di rischi.

In oncologia consente una diagnosi precoce e la valutazione immediata dell’efficacia di una cura. In ambito neurologico serve a valutare le patologie. Maria SorbiBasterà un'analisi del sangue (da sani) per scoprire la presenza di un tumore.


E nel giro di un anno il test potrà essere effettuato anche in Italia in un normale laboratorio di prelievi. Si tratta della risonanza magnetica su tutto il corpo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari