venerdì 24 novembre 2017

Eccesso aria intestino

Rimedi naturali contro l’ aria in eccesso. Vediamo insieme le loro proprietà e come utilizzarli. Un’ingestione eccessiva di aria può essere dovuta a una masticazione inadeguata e frettolosa , bocconi eccessivamente grandi oppure a particolari disordini mentali.


Anche il voler parlare mentre si mangia può portare a ingerire quantità improprie di aria , che finiranno nello stomaco e nell’ intestino. Chiunque può soffrire di problemi di aria allo stomaco.

Tuttavia, si è più inclini se si è intolleranti al lattosio o al glutine, si mangiano cibi ad alta contenuto di fibre, si bevono bevande gassate in eccesso , in presenza di una condizione intestinale cronica come la sindrome dell’ intestino irritabile o la malattia infiammatoria. Da qui l’importanza dei rimedi contro i gas intestinali. Molti studi rivelano che la formazione dei gas intestinali è dovuta principalmente a cattive abitudini alimentari che determinano la presenza nell’organismo di un eccesso di aria , per niente salutare. Ecco, quindi, perché vogliamo offrirvi dei semplici rimedi contro i gas intestinali. L’ aria nello stomaco può essere sintomo di un problema di digestione: celiachia e intolleranze alimentari possono causare gas in eccesso.


I villi intestinali non sono in grado di assimilare certe sostanze che allora sono scartate. Queste sostanze non perfettamente digerite, durante il percorso nell’ intestino , fermentano e danno luogo a gas. Eruttare è il modo più frequente attraverso il quale l’ aria , che contiene azoto, ossigeno e anidride carbonica, lascia lo stomaco.

Il restante gas si muove nel piccolo intestino , dove viene parzialmente assorbito. I gas intestinali sono costituiti per il da azoto, ossigeno, anidride carbonica, idrogeno e metano. Il cattivo odore non è tuttavia conferito da questi componenti maggioritari, bensì dalla piccolissima percentuale di anidride solforosa, indolo, acidi grassi volatili e scatolo. In condizioni fisiologiche la quantità di gas nel lume intestinale è abbastanza stabile.


Gas intestinali : rimedi naturali. Dal momento che le principali cause dell’ aria in eccesso sono legate agli alimenti che mangiamo, è evidente che la prima soluzione sarà controllare la nostra dieta. Scopri i sintomi , le cause ed i rimedi per questo disturbo. Le pareti intestinali sono inoltre preposte al riassorbimento dell’ aria prodotta, che poi viene immessa in circolo, ed eliminata con la respirazione, mentre flatulenza ed eruttazioni sono vie accessorie, che comportano l’eliminazione dell’ aria presente in eccesso.


Uno tra questi è l’ingestione involontaria di aria , che avviene compiendo alcune attività come masticare chewingum, fumare o aspirare liquidi con la cannuccia. Altre volte i gas sono cagionati dalla flora batterica intestinale. Questi sintomi possono essere tanto accentuati da far sospettare l’esistenza di gravi malattie intestinali , cosa che il più delle volte non ricorre e che, in ogni caso, solo una colonoscopia potrebbe appurare con certezza.


Ecco perché è bene sapere quali sono gli alimenti per combattere l’ aria nella pancia. Sindrome dell’ intestino irritabile. Alterato assorbimento dei gas intestinali : in corso di patologie epatiche ed intestinali il normale assorbimento dei gas ed il loro trasporto nel torrente circolatorio è compromesso, con conseguente accumulo di aria nell’ intestino.


Intolleranze alimentari al lattosio o al glutine. La masticazione in sé, poi, contribuisce a ingerire ulteriore aria che dallo stomaco passa all’ intestino.

Banane e mele sono ricche di fruttosio, che può provocare la formazione di gas in eccesso nella pancia. Per quanto riguarda i pomi, sarebbe meglio consumarli cotti. L’ aria si forma nello stomaco quando i batteri nel colon fermentano i carboidrati, che non sono stati digeriti correttamente dall’ intestino. Ciò di solito riguarda cibi ad alto contenuto di fibre come frutta, verdura, cereali integrali, fagioli e piselli (legumi). Finocchi, alimenti ricchi di fibre sono in grado di sgonfiare la pancia e l’ intestino in quanto riducono la fermentazione intestinale degli zuccheri ingeriti favorendo l’espulsione dell’ aria in eccesso.


Mirtilli e Mirto, in quanto alimenti dall’azione antifermentativa. L’ aria in eccesso nell’ intestino provoca spesso situazioni di disagio meglio percepite come gonfiori intestinali. Il gonfiore può avere molteplici cause come pasti consumati velocemente, fermentazione degli alimenti, squilibri della flora batterica intestinale. Ma anche stress, nervosismo e ansia incidono negativamente sulla nostra digestione.


Intestino infiammato e dieta: cosa mangiare e cosa evitare. Quando vi è un’infiammazione intestinale , la prima cosa da fare è mettere a riposo l’ intestino con un’alimentazione leggera e senza eccessi. La definizione di flatulenza o gas intestinale è quella di avere una quantità eccessiva di aria nello stomaco o nell’ intestino (gas di scarto prodotto durante la digestione) che viene. Aria nella pancia: sintomi.


Tra i sintomi causati dalla presenza di aria nella pancia si trovano: gonfiore, eruttazione, flatulenza e dolore addominale. Non sempre questi si presentano contemporaneamente: ciò dipende dalla quantità di gas presente nell’ intestino e dalla capacità di trattenimento del gas di ogni organismo. Il meteorismo, ovvero l’accumulo di gas intestinali ed areofagia, è una condizione che può dipendere da diverse cause patologiche e non.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari