martedì 21 novembre 2017

Nomi di tumori

Le schede sui tumori di AIMaC raccolgono informazioni sintetiche ed accurate sul singolo tipo di cancro, dalla diagnosi alla stadiazione fino ai trattamenti e ai loro effetti collaterali, senza tralasciare i controlli dopo la malattia. Ci sono molti diversi tipi di tumori e una varietà di nomi per loro. I loro nomi di solito riflettono la loro forma, l’origine della cellula e il tipo di tessuto in cui appaiono. In generale, i tumori sono divisi in tre gruppi: Benigni: non sono cancerosi e non possono diffondersi. Un tumore benigno rimarrà nella sua forma attuale.


In questa sezione trovi tutto quello che devi sapere sulla prevenzione dei tumori : dall’alimentazione giusta agli stili di vita.

Nadia Toffa è morta a causa di un tumore al cervello. Si tratta di una patologia decisamente seria, ma come spesso accade in questi casi ci sono diversi tipi di tumore che. Quello in cui riceviamo una diagnosi di tumore è un momento estremamente delicato sotto diversi aspetti. La materia in oggetto è alquanto complessa e merita una serie di approfondimenti anche da parte del paziente e di chi gli sta vicino: il termine “ tumore ”, infatti, non è che un nome comune con cui si fa riferimento a un’ampia casistica di patologie, diverse per natura ed evoluzione. In campo medico i tumori sono classificati in base alla loro gravità.


Ippocrate di Coo (4a.C. - ca. 3a.C.) descrisse diversi tipi di tumore , riferendosi a loro con la parola greca carcinos (granchio o gambero). Cancro” (o tumore , o neoplasia) è il nome generico che identifica un gruppo di più di 2malattie in cui le cellule di una qualche parte del corpo iniziano a crescere in maniera incontrollata.


Anche se esistono molte tipologie di tumore , fondamentalmente si innescano tutti perché le cellule anomale crescono in maniera incontrollata. Quando si parla di tumore benigno non si parla di cancro.

I tumori benigni sono caratterizzati dalla crescita di alcune cellule che si sviluppano più del dovuto, dando vita a delle masse che possono assumere anche grandezze considerevoli: a differenza delle cellule del cancro, però, queste masse rimangono ben delimitate, conservano le caratteristiche del tessuto da cui hanno. Questo significa che la medicina non ha registrato alcun progresso? Al contrario, quei malati di tumore maligno che un tempo morivano quasi tutti attorno a anni, oggi sopravvivono nel dei casi almeno per anni e, quando muoiono, spesso hanno superato i anni. Forum sul tumore Il forum di AIMaC è uno spazio libero dove condividere la propria storia, scambiando emozioni, sensazioni, informazioni e pensieri.


Una lavagna virtuale alla quale si può liberamente accedere per lasciare una testimonianza o per leggere quello che gli altri hanno scritto in un clima di intimità condivisa e di rispetto reciproco. IL tumore al seno può essere catalogato in modi diversi. Attualmente sono in corso numerosi studi per valutarne l’impiego sia in fasi piú precoci della malattia (terapia adiuvante ovvero dopo l’intervento di asportazione radicale del tumore del colon-retto e terapia di prima linea nelle neoplasie colo-rettali metastatiche) sia in differenti neoplasie ( tumori dello stomaco, del pancreas…). Il carcinoma dello stomaco è uno dei tumori maligni più frequenti: anche se la sua incidenza è in progressiva diminuzione in tutti i paesi industrializzati, esso rappresenta ancora la seconda causa più comune di morte per tumore nel mondo, ed il delle morti oncologiche.


Le neoplasie ematologiche sono tumori che colpiscono le cellule del midollo osseo, il sistema linfatico e il sistema immunitario. Il melanoma cutaneo è praticamente l’unica causa di morte per tumore della cute nei soggetti di età inferiore a anni. In Italia i dati Airtum (Associazione italiana registri tumori ) descrivono circa casi ogni 100. Questi tumori sono molto instabili dal punto di vista genetico e mostrano mutazioni del gene P53. I tumori ereditari legati ai geni BRCAe BRCAsono di tipo II.


Il tumore al seno colpisce oggi donna su mentre i tumori ginecologici variano da quelli più diffusi, come il cancro del collo dell’utero a quelli considerati rari, come il tumore della vulva. Spargersi: Le cellule tumorali possono spargersi (staccarsi) dal tumore dell’ovaio principale. Spargendosi nell’addome possono formare nuovi tumori sulla superficie degli organi e dei tessuti circostanti.


L’Istituto Nazionale dei Tumori (INT) è un istituto pubblico di ricovero e cura a carattere scientifico, da oltre anni al primo posto tra tutti gli IRCCS oncologici italiani e riferimento internazionale per la ricerca e la cura dei tumori , sia di quelli più frequenti che di quelli rari e pediatrici. Sintomi del tumore al colon con sede nel colon discendente e nel sigma.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari