Il termine “ tumori del colon - retto ” (CRC) comprende le neoplasie del colon e quelli del retto , della giunzione retto -sigmoidea e dell’ano. Come accennato, i tumori maligni al colon hanno una preferenza particolare per la popolazione Afro-Americana. La terapia più comune è la chirurgia: in base alla sede e all’estensione del tumore si procederà con un intervento conservativo, demolitivo parziale o, nei casi più gravi, con la totale asportazione del tratto di colon (o del retto ) interessato. Nei tumori del retto , la chirurgia è spesso preceduta da chemio e radioterapia, al fine di.
Che cos’è la neoplasia del colon - retto. Fasi dell’assistenza 1. Il cancro al colon è una neoplasia maligna a carico dell’intestino crasso e, spesse volte, è strettamente associato al cancro del retto : non a caso, queste due entità tumorali vengono frequentemente riunite in un’unica patologia, la neoplasia al colon - retto , una delle maggiori. Cancro al Colon - Farmaci per la Cura del Cancro al Colon.
I tumori del colon retto possono presentarsi in forma vegetante (protrudono nel canale intestinale, come i polipi), ulcerati (frequente), infiltranti la mucosa (margini netti e poco rilevati, rari) e anulare stenosante (come un anello intorno alla mucosa intestinale). Nei paesi occidentali il cancro del colon - retto (la porzione terminale del sistema digestivo) è una delle neoplasie più frequenti nella popolazione sia per incidenza che per mortalità. EPIDEMIOLOGIA: Il cancro del colon - retto è la neoplasia più frequente dopo i tumori al polmone, alla prostata ed alla mammella.
In Italia si osservano annualmente circa nuovi casi ogni 100. Negli stadi I, II e III del carcinoma del colon - retto l’obiettivo del trattamento oggi deve essere la guarigione completa, quindi l’eliminazione di tutta la malattia “visibile” e la prevenzione di future recidive. Il tumore si sviluppa più spesso nel colon (circa il dei casi) e meno frequentemente nel retto ().
Quali sono le cause del tumore all’intestino ( colon )? La maggior parte dei tumori all’intestino ( colon ) sono di origine sporadica, cioè non hanno fattori scatenanti noti, ma il cancro al colon può formarsi a seguito di malattie infiammatorie croniche intestinali, quali la rettocolite ulcerosa o il morbo di Crohn. Sintomi tumore colon I tumori benigni del colon generalmente non dànno sintomi,. La guarigione è possibile, anche con le metastasi A Roma, gli esperti discutono del trattamento di uno dei quattro ‘big killer’ dell’oncologia, il cancro al colon - retto. Tumore del colon - retto.
Due terzi dei tumori del colon - retto , in assenza di condizioni riconducibili a familiarità o ereditarietà, sono considerati “sporadici”. Oggi il tumore del colon - retto , come molti altri tumori , è curabile, specie se individuato in tempo, mediante controlli che previsti dal il sistema sanitario del nostro paese per i cittadini che hanno raggiunto i anni d’età. Prima di prescrivere il trattamento per il cancro del retto , il medico deve tenere conto di caratteristiche quali lo stadio del tumore, la sua esatta posizione e volume, la profondità di penetrazione nei tessuti circostanti, la presenza di metastasi e le condizioni generali del paziente.
Secondo diversi studi, i tumori intestinali sono caratterizzati da una certa predisposizione familiare. Comunque, avere un’alimentazione equilibrata e praticare abitualmente un’attività fisica favorisce il benessere del nostro organismo, allontanando il rischio di tumori. I sintomi del tumore al colon possono essere.
In Europa il tumore dello colon retto è la 4° neoplasia più frequente nella popolazione maschile (1) e la 3° in quella femminile (1). Prevalente nel sesso maschile. Il tumore a carico del colon destro si può sviluppare in diverse sedi di questo tratto dell’intestino.
Sono stimate oltre 49. Quasi tutti i tumori dell’intestino crasso e del retto (colorettali) sono adenocarcinomi, che si sviluppano dalla mucosa dell’intestino crasso ( colon ) e del retto. Il tumore del colon retto rappresenta la terza neoplasia negli uomini () e la seconda nelle donne ().
Le linee guida internazionali consigliano, per tutte le persone di età superiore ai anni, di eseguire annualmente. PRINCIPI DI CHIRURGIA NEL CANCRO DEL COLON – RETTO. Comitato Mi scuso anticipatamente se non sarò sintetico. Ho subito la resezione anteriormente di un pezzo del s.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.