martedì 14 novembre 2017

I primi sintomi del tumore al polmone

Quali sono i primi sintomi del cancro al polmone. Il cancro ai polmoni è una delle forme più comuni di cancro, perché il fumo è il principale causa di questa malattia in circa il de. Sintomi del tumore dei polmoni : mancanza di respiro. In particolare, nel nostro Paese, questa neoplasia è la prima causa di morte per tumore negli uomini e la terza nelle donne: quasi 34.


Nel dei casi, la diagnosi di. Alcune persone credono si tratti di un sintomi comune, dovuto soprattutto all’età.

Una tosse persistente e tenace, sopratutto se si è fumatori. In realtà la maggior parte delle persone colpite dal tumore oggi o hanno smesso di fumare anni fa o non hanno mai fumato. Il tumore al polmone , infatti, può colpire chiunque. Per molti pazienti la diagnosi di tumore al polmone può essere molto stressante e, a volte, difficile da sopportare.


Nella maggior parte dei casi, il cancro ai polmoni è collegato al vizio del fumo, anche se questa non è l’unica causa scatenante. I segni e sintomi che potenzialmente indicano la presenza di un tumore al polmone sono estremamente vari e, in alcuni casi aspecifici. Inoltre questa temibile patologia, specie nelle fasi precoci, può essere del tutto asintomatica (cioè non fornisce alcun sintomo).


Principalmente può essere classificato in microcitoma polmonare , adenocarcinoma polmonare e carcinoma spinocellulare. Vediamo insieme cause, fattori di rischio, sintomi e trattamento di questa patologia.

Se rilevate la presenza di uno dei sintomi suddetti, recatevi al più presto dal medico di famiglia per un controllo, ma tenete presente che ciascuno di questi sintomi può essere più spesso causato da altre condizioni patologiche differenti dal cancro. Altri sintomi per riconoscere il tumore ai polmoni sono:tosse, stanchezza, infezione al petto che non passa, perdita di appetito e di peso, gonfiore di faccia, collo e dolore alle spalle. Tumore ai polmoni : epidemiologia.


La prevenzione è importantissima ed effettuare un controllo di routine in più non fa mai male. Tra le persone più a rischio di sviluppare un tumore al polmone , ci sono i fumatori, con un rischio volte maggiore rispetto ai non fumatori. I polmoni si riferiscono al secondo posto (alcune fonti tendono al primo ) in termini di numero di metastasi di lesioni ( tumori secondari). La localizzazione delle neoplasie primarie influenza la frequenza e la natura delle metastasi.


Anche se il cancro ai polmoni uccide ogni anno milioni di persone, la malattia non è una condanna a morte definitiva. I casi diagnosticati precocemente hanno una possibilità maggiore del di sopravvivenza rispetto a quelli in cui il cancro non diagnosticato si diffonde ad altri organi del corpo. I sintomi correlati Le cellule tumorali dai polmoni si recano in altre parti del corpo e tumori possono crescere nel cervello, addome e ossa.


Il dolore può verificarsi ovunque queste cellule hanno attaccato. Se il cervello è coinvolto, i sintomi possono includere problemi neurologici. Il segnale più temuto di un possibile carcinoma mammario è la presenza di un nodulo in una parte del seno. Che cos’è il tumore al polmone ? Mentre il cancro del polmone è una malattia che colpisce soprattutto i fumatori, chiunque può sviluppare la malattia. La metastatizzazione compare nelle fasi precoci della malattia, soprattutto in caso di carcinoma polmonre a piccole cellule.


I sintomi come cefalea, confusione mentale, convulsioni e dolori ossei compaiono prima che si renda evidente qualunque disturbo polmonare , ostacolando la diagnosi precoce. Se le cellule cancerose sostituiscono il tessuto sano, si parla di tumore.

Nei polmoni un tumore di questo tipo viene definito carcinoma del polmone. Scopra di più su cause, sintomi e diagnosi. In una prima fase, il tumore , costituito da una piccola massa di cellule, non determina alcun sintomo (vedere anche Panoramica sui tumori ). Man mano che cresce, la sua presenza effettiva può intaccare i tessuti circostanti (vedere anche Segni sospetti di cancro).


In genere, la prima manifestazione clinica è una forma di anemia, dovuta alla perdita cronica di piccole quantità di sangue, laddove la massa tumorale infiltra e danneggia i vicini vasi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari