martedì 21 novembre 2017

Frutta e meteorismo

Il meteorismo intestinale può essere gestito attraverso una masticazione attenta, la riduzione dei carboidrati raffinati a favore di quelli integrali e il consumo di frutta e verdura che permette di ridurre la formazione di gas intestinali. L’uva passa contiene un buon quantitativo di fruttosio, che viene coinvolto in un lungo processo di fermentazione e ciò può dare origine a meteorismo e flatulenza. Contro il meteorismo secondario a vere e proprie patologie, a fattori dieta-indipendenti o con cause emotive molto rilevanti, è altresì necessario curare il disturbo primario di origine. Se state già pensando che dovrete mangiare “da ospedale”, scordatevelo.


Una dieta anti gonfiore è la dieta migliore che si possa seguire, la più sana e anche la più gustosa, perché le associazioni alimentari consigliate ci consentono una varietà di ricette da leccarsi i baffi.

Dalle innumerevoli e gloriose proprietà, ecco l’ultimo degli alimenti che gonfiano la pancia, anche se consumato in piccole quantità, e la cui causa del meteorismo intestinale va ricercata nelle brevi catene di carboidrati (FODMAPS). Che la verdura faccia bene alla salute è fuori dubbio. Può succedere però che in soggetti particolarmente sensibili a livello intestinale, crei fastidiosi effetti collaterali, come meteorismo e flatulenza. Gonfiore addominale: dieci buoni consigli per tenerlo a bada Mette ko almeno una persona su tre, in particolare le donne.


Occhio ai cibi che fermentano come frutta , verdura , pasta, pane. Dieta sana per meteorismo , pancia gonfia, flatulenza, aerofagia. Io consiglio di prediligere l’assunzione di fibra soprattutto attraverso la frutta e la.


La frutta è fondamentale in una dieta sana e variegata oltre a costituire un ottima scelta quando si deve soddisfare la voglia di dolce.

Alcuni frutti, però, fermentano un po’ troppo e in base alla sensibilità di ogni singolo apparato digerente possono provocare gonfiore addominale e dolore. Il termine meteorismo è usato per indicare l’eccessiva presenza di gas nel tratto gastrointestinale. Si manifesta con gonfiore addominale, un disturbo molto diffuso nella popolazione di tutte le età.


Meteorismo , cosa mangiare: gli alimenti giusti e quelli da evitare Il meteorismo è un disturbo intestinale che si combatte a colpi di dieta corretta, ecco gli alimenti sì e quelli no. Essendo alimenti che provocano gonfiore addominale, dovrete ridurne il consumo o preferire farine e cereali integrali. Alimenti molto conditi. Anche la frutta può causare qualche inconveniente in termini di gonfiore intestinale, ma il problema può essere facilmente aggirato imparando a conoscere le caratteristiche delle diverse varietà e le reazioni soggettive a livello di stomaco e intestino, oltre che adottando alcuni semplici accorgimenti pratici.


La reazione dell’intestino alle verdure , però, è molto soggettiva, per questo la cosa migliore è quella di “testare”, a turno, piccole quantità di ciascun ortaggio per vedere quale, effettivamente, crea gonfiore , così da eliminarlo o limitarne il consumo. Gonfiore e tensione si scatenano soprattutto quando si mangiano frutta e verdura sbagliate. Frutta : quale preferire e perché. Rinunciarci, tuttavia, sarebbe davvero sbagliato perché ci esporrebbe al rischio di avere carenze di minerali e antiossidanti.


La lista dei cibi da evitare è lunga, ma per combattere il meteorismo è necessario fare dei sacrifici. La sensazione di gonfiore addominale è spesso accompaganta anche da dolore in genere sordo (ma a volte anche intenso) ed eruttazioni. Cause del meteorismo. Questo distrubo si deve a combinazioni alimentari sbagliate o eccessivo introito di cibi che producono gas ( frutta , ortaggi e alimenti ricchi di fibre). E’ una dieta non adatta a chi soffre di colon irritabile poiché crea meteorismo.


In realtà, però, più che cosa mangiare è utile chiedersi come mangiare e quali abitudini si possono adottare per prevenire e combattere il meteorismo.

Spesso, mangiamo quello che capita, magari di fretta e senza neanche sederci a tavola. Può essere isolato o associato ad altri sintomi gastrointestinali quali diarrea, stitichezza, dolori addominali, dimagrimento, flatulenza. I sintomi più diffusi sono disturbi digestivi, flatulenza, gonfiore addominale, dolori alla pancia, stipsi, diarrea, senso di pesantezza, spossatezza, emicranie.


Sotto prescrizione medica, possono essere aggiunte alla raccomandazioni dietetiche e comportamentali, alcuni preparati, disponibili in commercio, contenenti l’enzima alfa-galattosidasi in grado di degradare alcune componenti di legumi, frutta , verdura e cereali che fermentando possono contribuire al meteorismo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari