venerdì 10 novembre 2017

Polipo del sigma

Gentile dottore, mi hanno trovato sei polipi peduncolati nel sigma -retto. Che probabilità ho che ce ne siano molti altri nel resto. Relazione tra polipi e cancro del colon-retto. Anche se la maggior parte dei polipi sono benigni, è stata verificata la relazione tra alcuni polipi e il cancro. Sebbene nella maggior parte dei casi siano benigni, essi possono evolvere in maligni e dare luogo alla formazione di tumori.


Solitamente non danno sintomi e non vi sono cause accertate ma soltanto dei fattori di rischio.

La terapia è soltanto di tipo chirurgico. Premetto di essere preoccupata. Cancro del colon, retto e sigma.


Il cancro del colon, retto e sigma è la seconda neoplasia maligna più comune nei Paesi Occidentali: negli USA ogni anno colpisce 140. Più del dei pazienti è al di sopra dei anni, e successivamente il rischio raddoppia ogni anni. Una volta trasformatasi in tessuto carcinomatoso, la mucosa patologica può sostituire tutto il polipo e poi infiltrare la parete del viscere.


Da ciò si può ben comprendere l’importanza di eliminare i polipi prima che possano trasformarsi in lesioni maligne, evitando l’insorgenza della neoplasia del colon. Cos’è l’Adenocarcinoma del Colon?

Sintomi a Complicazioni. L’adenocarcinoma del colon è la neoplasia maligna dell’intestino crasso, risultante dalla proliferazione incontrollata di una delle cellule costituenti la mucosa del colon-retto. Se il tumore è nello stadio I, viene consigliata la sola chirurgia come trattamento definitivo senza chemioterapia.


Circa il dei pazienti con un cancro del grosso intestino presenta anche polipi adenomatosi satelliti. L’intestino crasso è un lungo tubo cavo posto alla fine del tubo digerente, la cui funzione è di assorbire l’acqua dalle feci per renderle più solide (le feci sono i rifiuti che passano attraverso il retto e l’ano grazie a un movimento intestinale). K sigma = Emicolectomia sx bassa prevede la resezione del sigma l’art mesenterica superiore può essere legata alla sua origine oppure a valle dell’arteria colica superiore sx.


I polipi del colon possono essere. In quest’ultimo caso è possibile una corda vascolare che limita il movimento del colon trasposto quindi è preferibile la legatura all’origine. Piero Gaglia, Specialista in Chirurgia generale e Oncologia.


Avere un parente di 1° grado (madre) con carcinoma del colon comparso prima dei anni. Bisognerebbe sapere se vi sono altri casi di tumore fra i consanguinei per decidere una strategia di prevenzione per il carcinoma colo-rettale. Terapia: i possibili Trattamenti. Nel sigma distale si osserva, asporta e recupera per es.


Polipo sessile del sigma distale, in corso di definizione istologica. Il polipo può essere sessile, ovvero con una base d’impianto di diametro eguale a quello del polipo , oppure può essere peduncolato, quando si estende dalla parete del colon mediante un. Il gastroenterologo mi ha detto di rifare la colonscopia tra un anno e di stare tranquilla.


Il polipo adenomatoso è in oltre il dei casi è il precursore locale benigno del cancro colorettale (CCR) (Fig. 1).

Apparentemente mi sento bene con qualche fastidio di aria. Vorrei sapere cosa posso mangiare questa sera e se realmente cè qualche possibilità di emmoragia. Dopo la prima colonscopia che aveva accertato a livello di tutto il colon e in particolare del sigma e del discendente numerosi osti diverticolari ad ampio colletto non complicati nonchè un un polipo sessile (mm) a livello del discendete (cm. dal margine anale), non asportato ho dovuto rifare la colonscopia presso un’altra struttura di cui Vi riporto il referto: Inserzione.


La seguente trattazione sui polipi intestinali non vuole esaurire gli aspetti clinici ma vuole solo approfondire l’anatomia patologica. Definizione: proliferazioni esofitiche della mucosa del grosso intestino. Il dei polipi del crasso è rappresentato dai polipi neoplastici ed iperplastici. Classificazione: polipi neoplastici e non. Il tumore al colon-retto.


La diagnosi precoce e un buon trattamento possono incrementare le aspettative di vita di chi è affetto da questa malattia. In caso di riscontro di adenoma serrato controllo endoscopico come per adenoma. I tumori benigni sono delle neoformazioni che possono essere sessili o peduncolate che originano dall’epitelio della mucosa dell’intestino stesso.


Tra i maschi si trova al terzo posto, preceduto da prostata e polmone ( di tutti i nuovi tumori), nelle femmine al secondo posto (), preceduto dalla mammella. Se il tumore è in stadio avanzato (stadio IV), la chirurgia può essere utilizzata per rimuovere le cellule tumorali nel caso in cui il tumore si sia diffuso ad altri organi (fegato o polmone).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari