Il dolore al colon può manifestarsi sia nel lato destro sia nel lato sinistro e potrebbe essere indice di diverse condizioni patologiche, prima tra tutte la sindrome del colon irritabile, ma ce ne sono molte altre come vedremo nel corso dell’articolo. Infiammazione colon ascendente. Il colon ascendente è una parte dell’intestino crasso e si trova sul lato destro del corpo, proprio sopra al fegato. Il dolore nel lato destro del corpo, in prossimità del fegato, può essere indice di molti disturbi differenti pertanto una diagnosi differenziale è difficile da fare. Dolore al fianco sinistro acuto, che si manifesta in maniera improvvisa, istantanea.
Se il dolore è localizzato nella porzione superiore dell’addome sinistro , tra le cause possiamo includere:. Insieme colon e retto misurano circa metri di lunghezza, e sono circondati da altri organi addominali tra cui milza, fegato, pancreas, vescica e organi della riproduzione. Questa contiguità spiega come spesso sia difficile “districarsi” tra dolori e disturbi addominali e capire a quale organo interno attribuire tale sintomo.
Solitamente si avverte un dolore velato, che spesso si confonde con quello dell’elastico delle mutandine. Ovviamente con il passare dei giorni il dolore si fa più insistente e il gonfiore di stomaco, eventualmente sintomo di un colon malfunzionante, può divenire, almeno a livello di percezione mentale, fonte di una possibile appendicite. Il colon è la porzione finale dell’intestino crasso, serve per l’assorbimento di acqua e minerali dal cibo indigeribile.
L’intestino crasso si estende dalla giunzione ileocecale (tra intestino tenue e cieco) all’ano e svolge la funzione di espellere i rifiuti della digestione dal corpo. I sintomi della colon infiammato definiti intestinali sono quelli che riguardano le manifestazioni strettamente intestinali. Il colon è una porzione dell’intestino lunga circa un metro e mezzo, che collega l’intestino tenue al retto e all’ano. La sua funzione principale è quella di assorbire l’acqua ed i sali minerali dal cibo parzialmente digerito proveniente dall’intestino tenue, dove avviene anche la maggior parte dei fenomeni di assorbimento delle sostanze nutritive.
Il dolore al fianco sinistro è un disturbo abbastanza frequente soprattutto tra le donne e gli anziani, si può irradiare dietro alla schiena e può essere accompagnato dalla pancia gonfia. Se il dolore al fianco sinistro si manifesta dopo aver mangiato le cause possono essere ricondotte a problemi digestivi, costipazione intestinale oppure colon irritabile. In questi casi, una visita medica è comunque consigliabile.
Il colon discendente è in rapporto: Anteriormente, con le anse intestinali. Posteriormente, con il diaframma, con i muscoli quadrato dei lombi e trasverso dell’addome. Lateralmente, con la parete laterale dell’addome insieme alla quale delimita lo spazio parietocolico sinistro.
La sindrome del colon in fiamme, o colon irritabile, può essere causata da molti fattori, come ad esempio le intossicazioni alimentari e la celiachia. Tuttavia nei soggetti più sensibili non è raro che questa condizione si manifesti in seguito ad eventi stressanti, all’inizio del ciclo mestruale o durante la gravidanza. Ecco quali sono le principali cause dei dolori al fianco sinistro , e i possibili rimedi per ciascun disturbo. Dolori al fianco sinistro : parte alta del fianco.
Nel caso di dolore al fianco che origina da disturbi del colon , la sensazione dolorosa è generalmente localizzata nel fianco corrispondente al tratto di organo interessato. Falloppio nel sesso femminile. Si trova nell’ipocondrio sinistro , a un livello in genere superiore a quello della flessura destra.
La flessura sinistra del colon è in rapporto: Anteriormente, con il corpo dello stomaco. Purtroppo ad oggi non permette ancora di sostituire la colonscopia, che ha il grosso vantaggio di consentire al dolore lancinante sotto lalluce di intervenire sul momento in caso di presenza di polipi. Dal punto di vista “anatomico” devi imparare ad immaginare un corpo umano come se lo stessi guardando di fronte a te.
Non ha quindi possibilità guarigione ma possiamo alleviare e mitigarne gli sintomi. Colon -retto, quando il tumore ha origine a sinistra la prognosi è migliore. Una nuova ricerca, che sarà presentata al congresso annuale dell’American Society of Clinical Oncology (ASCO), ha. Alcuni sintomi comuni della malattia sono febbre, dolori addominali, nausea e vomito. Colite lato sinistro colpisce il lato sinistro del colon e comprende il colon discendente , sigma e del retto.
Consideriamo più in dettaglio le possibili fonti di questo dolore. Presta attenzione ai dolori addominali e al gonfiore. Questi sintomi permangono ben oltre gli scomodi movimenti intestinali. Se hai dolore alla regione addominale e il gonfiore non sembra dovuto ad altre cause, vai dal tuo medico.
Le persone con il cancro al colon in stadio avanzato riferiscono anche dolore pelvico. Il colon destro è formato da cieco e colon ascendente mentre il colon sinistro comprende colon discendente , sigma (anche colon sigmoideo) e retto (anche colon retto). Lungo il decorso del colon sono presenti vari sfinteri, muscoli di forma circolare che contraendosi e rilasciandosi permettono o impediscono il passaggio di materiale lungo il canale intestinale. Dolori colon discendente salve sono un ragazzo di anni. Da inizio aprile ho un dolore al lato sinistro del colon.
A volte sta in basso altre volte si sposta piu in alto nelle costole. SINDROME DELL’ INTESTINO IRRITABILE (SII) E DOLORE ADDOMINALE dott. Antonio Iannetti specialista malattie apparato digerente Università La Sapienza Roma Lazio Italia gastroscopia gastroscopista gastriti endoscopia digestiva gastroscopista gastroscopia Gastroenterologia Endoscopia Digestiva Coloproctologia, Prevenzione dei tumori intestinali, in particolare del colon e del retto.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.