L’individuazione precoce dei tumori della testa e del collo è difficile perché i loro sintomi non sono specifici di questa patologia, ma, come si vedrà di seguito, sono provocati anche da malattie molto meno gravi e molto più diffuse, come le malattie da raffreddamento. In Italia si stima che vi siano ogni anno circa 6. I tumori alla testa e al collo sono quelli che insorgono esattamente in queste due particolari zone. I tumori del distretto testa - collo comprendono tutte le neoplasie maligne che insorgono dal tratto iniziale delle vie oro digestive e respiratorie.
Nella fattispecie, le sedi coinvolte sono: cavo orale, labbra, faringe (rinofaringe, orofaringe e ipofaringe), laringe, ghiandole salivari, tiroide, cavità nasali e seni paranasali. Negli ultimi anni, numerose terapie mirate sono state sviluppate per il trattamento dei tumori della testa e del collo.
Queste terapie innovative mirano i geni difettosi o le proteine che sono presenti in eccesso nelle cellule di un tumore della testa e del collo , contribuendo alla crescita del tumore e al suo sviluppo. Si tratta di un tumore particolarmente subdolo perché molto spesso rimane asintomatico, cioè privo di sintomi evidenti, fino alla fase di incurabilità: in altri i casi i sintomi sono scarsamente specifici e il rischio che vengano confusi con altre patologie è piuttosto alto, con il rischio di un grave ritardo della diagnosi. I sintomi di un tumore alla testa dipendono da quali sono le strutture coinvolte dalla malattia. Il cancro, infatti, può colpire sia la scatola cranica sia gli organi presenti nella cavità orale.
I sintomi dei tumori della testa e del collo sono spesso insidiosi perché confusi con normali manifestazioni quali: gonfiore al collo , deglutizione dolorosa o faticosa, naso chiuso da una narice. Di solito origina nelle cellule delle superfici di rivestimento della testa e del collo. Una buona notizia per i pazienti colpiti da tumori della testa e del collo : in Europa migliora la sopravvivenza di quanti sono colpiti da neoplasie cervico-facciali per tutte le sedi, anche in quelle non correlate al Papilloma Virus (HPV) come, ad esempio, l’orofaringe.
Inoltre la vaccinazione può garantire la prevenzione di tutti i tumori HPV correlati, come quelli della vagina, della vulva, dell’ano, della testa e del collo. Il paziente colpito da tumore alla laringe potrà, ad esempio, svilupparne anche uno alla lingua, oppure all’esofago o al polmone.
I sintomi delle neoplasie del distretto testa - collo possono essere sia di carattere generale (debolezza, dimagrimento,…) sia specifici, legati alla sede di origine della malattia. Il dolore può essere un sintomo precoce di alcuni tumori come il cancro alle ossa o il cancro ai testicoli. Un mal di testa persistente o che non migliora con il trattamento può essere un sintomo di un tumore al cervello. Il mal di schiena può essere un sintomo del cancro del colon, del retto, o dell’ovaio. Più del dei tumori della testa e del collo ha origine dalle cellule squamose piatte che rivestono la superficie dell’area compresa tra la testa e il collo , come la bocca, il naso e la gola, e sono per questo definiti tumori della testa e del collo a cellule squamose (SCCHN, Squamous Cell Carcinoma of the Head and Neck).
Cosa sono i tumori testa - collo Per tumori testa - collo si intendono l’insieme di neoplasie che hanno origine nelle cavità nasali e nei seni paranasali, nella faringe, nella cavità orale, nella laringe e nelle ghiandole salivari. Il più frequente, circa un caso su due, riguarda la laringe, seguito da quello del cavo orale e della faringe. L’efficacia della terapia e la probabilità di guarire dai tumori della testa e del collo dipendono strettamente dalla diagnosi precoce e dalla tempestività del trattamento.
I sintomi più comuni sono dolore persistente alla gola, difficoltà nel deglutire, raucedine o cambiamenti di voce. Non solo mal di testa : i possibili sintomi di un tumore al cervello. Con 6mila nuovi casi diagnosticati ogni anno in Italia e circa 4mila decessi, i tumori cerebrali continuano a essere tra i più. Tumori testa - collo.
Il rischio di sviluppare un tumore della testa e del collo è più elevato negli uomini (su 42) che nelle donne (su 177). In entrambi i sessi il rischio aumenta con lʼaumentare dellʼetà. Ogni anni, si registrano circa mezzo milione di nuovi casi in tutto il mondo. Due terzi dei casi si verificano nei paesi industrializzati.
Con questa iniziativa, l’EHNS mira ad aumentare la consapevolezza dei sintomi legati ai tumori della testa e del collo e conseguentemente a promuovere un tempestivo ricorso al medico e una diagnosi precoce. Il dolore al collo è un sintomo che riconosce molte possibili cause. Localizzato nella regione cervicale, può infatti originare da problemi a una o più strutture - come muscoli, colonna vertebrale, legamenti, dischi intervertebrali o articolazioni - che garantiscono sia il movimento, che il sostegno di collo e testa.
Il tumore del collo dell’utero, o tumore cervicale, ha una sintomatologia molto facilmente riconoscibile: il sanguinamento vaginale al di fuori del ciclo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.