Il test della beta - microglobulina (B2M) è utilizzato come marcatore tumorale per alcuni tipi di tumore delle cellule del sangue. Non è diagnostico per specifiche patologie, ma è associato alla “quantità” di tumore presente (estensione tumorale) è può fornire al clinico informazioni addizionali sulla prognosi del paziente. Beta Microglobulina.
Il dosaggio nelle urine può essere utile nella diagnosi di una nefropatia tubulare (patologia renale dei tubuli del rene) e la determinazione della concentrazione nel sangue rappresenta un indice di filtrazione glomerulare. Il dosaggio della beta microglobulina viene eseguito per valutare la funzionalità dei reni e come supporto nella diagnosi di un eventuale danno a carico degli stessi organi. A livello dei reni, la beta microglobulina passa attraverso i glomeruli (unità filtranti il sangue) e viene riassorbita dai tubuli prossimali.
La concentrazione nel siero è aumentata in molti tumori del sangue, in particolare esiste una buona correlazione tra quantità di cellule tumorali presente, in particolare di mieloma multiplo, e livelli di beta - - microglobulina. La beta - - microglobulina per le sue piccole dimensioni passa attraverso il filtro dei glomeruli renali ma viene. Che cosa sono le beta globuline? Le beta globuline costituiscono un gruppo di proteine globulari presenti nel flusso ematico, e misurabili attraverso il procedimento di elettroforesi sieroproteica, una tecnica che ci consente di separare le proteine presenti nel sangue e nel siero con l’utilizzo di una corrente elettrica continua. I pazienti con mieloma multiplo possono essere suddivisi in tre gruppi di rischio (alto, basso o standard), che presentano un diverso andamento della malattia.
A differenza della subunità α, β non ha una regione Transmembrana. I livelli sierici di beta2- microglobulina vengono misurati se la diagnosi è confermata o molto probabile e, in associazione con i livelli di albumina sierica, questa proteina è utilizzata per stadiare i pazienti come parte di un sistema di stadiazione internazionale ( Sistema di stadiazione internazionale per il mieloma multiplo). Il significato clinico della beta - - microglobulina , prodotta da tutti i tipi di cellule, non è stato ancora del tutto chiarito.
La concentrazione sierica di questa proteina aumenta generalmente in tutte le condizioni di aumentato turnover cellulare, quali infiammazioni di tutti i tipi, disordini autoimmunitari, leucemie, linfomi e malattie virali. La beta microglobulina è una piccola molecola presente nel siero, nelle urine e nel liquido cerebro-spinale. Costituente degli antigeni del sistema HLA è presente in alta concentrazione sulla superficie. La diagnosi del mieloma multiplo deve essere completata dalla stadiazione del tumore, il cui riferimento è il Sistema Internazionale di stadiazione del mieloma multiplo.
Questo standard si basa sui livelli di albumina e beta - - microglobulina nel sangue, sulla qualità della funzione renale, sulla conta delle piastrine e sull’età del paziente. Mieloma multiplo: segni e sintomi. La sua concentrazione nel pl Asma è molto bassa ( 1- mg per ogni decilitro di pl Asma ). Diagnosi, stadiazione e prognosi correlata.
Trattamento di prima linea e terapia di supporto. Il mieloma multiplo è un tumore maligno che colpisce alcune cellule del sistema immunitario, creando danni a vari organi e tessuti. Si sviluppa generalmente in persone di età superiore ai anni ed è spesso accompagnato da dolore, fratture e. Microglobulin at the US National Library of Medicine Medical Subject Headings (MeSH) Human B2M genome location and B2M gene details page in the UCSC Genome Browser.
Per il mieloma multiplo, vengono misurate la beta - - microglobulina , la proteina M, catene leggere libere e altre proteine. Una quantità maggiore del normale di queste sostanze può segnalare la malattia. La beta - microglobulina è una proteina presente sulla superficie cellulare di tutte le cellule nucleate, quale subunità costante degli antigeni di istocompatibilità di classe I. E´ presente inoltre nel siero e negli altri liquidi biologici quale espressione di turnover cellulare.
Crystal Structure of monomeric human betamicroglobulin.
Buonasera, sono i referti di una donazione di sangue Sono valori di poco fuori norma, non comportano nulla sul piano clinico, li sottoponga comunque al medico curante. Questo metodo però, sembra stia divenendo sempre meno preciso, man mano che si introducono nuove tecniche diagnostiche. Tale sistema si basa sui livelli di albumina e beta - - microglobulina , per definire i tra stadi della patologia. Anche alti livelli di beta - microglobulina e calcio indicano che il mieloma ha raggiunto uno stadio avanzato, e quindi una peggiore prognosi.
Schede correlate Alfa globuline alte, non comportano nulla sul piano clinico, effettuato circa un anno fa. La sezione commenti attualmente chiusa. Che sono le piccole MHC subunità del corso di associazione con beta microglobulina molecola è generalmente richiesta per il trasporto di classe delle pesanti catene dal endoplasmic Reticulum alla superficie cellulare.
La componente monoclonale, infatti, è un segno anche di una neoplasia che coinvolge le plasmacellule, chiamata mieloma multiplo. Dopo la visita, se lo ritiene opportuno, può suggerirvi di consultare un ematologo per una più approfondita valutazione ed eventuale esecuzione d.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.