giovedì 5 novembre 2015

Dolore allo sterno bambini

Un dolore acuto al torace, che colpisce il bambino improvvisamente, spesso in seguito ad una corsa o altro sforzo fisico (subito dopo l’assunzione di cibo o bevande) non deve preoccuparci. Si tratta di un disturbo innocuo (Precordial catch o fitta di Texidor), che passa dopo qualche minuto di riposo. Di seguito ci sono i principali fattori di rischio del dolore toracico nei bambini.


Traumi Una contusione o una lesione sono le cause più frequenti di dolore toracico acuto nei bambini. I dolori al petto si verificano a causa di un’infiammazione delle articolazioni tra le costole e lo sterno o per uno stiramento dei muscoli intercostali. Quando un bambino si lamenta del dolore al petto i genitori si preoccupano, ma anche se affermassero di avere dolore al cuore questo, raramente, è causato da una malattia a questo organo.


In questo caso il sintomo è scatenato dalla morte (necrosi) di una parte del muscolo cardiaco a seguito dell’ostruzione di una delle coronarie, cioè delle arterie deputate alla sua irrorazione. Durante l’infanzia e l’adolescenza, uno dei disturbi di questo tipo più comune è il reflusso gastroesofageo. Se gravativo e prolungato, il dolore allo sterno può derivare da pneumotorace e pericardite acuta. Provate un forte dolore al petto e non sapete a cosa è dovuto?


La prima cosa a cui si pensa di solito è un infarto o un problema cardiovascolare. In realtà, le cause del dolore allo sterno. Infine, il dolore allo sterno può essere sicuramente anche associato a problematiche legate all’ansia, come stress e attacchi di panico, insieme a fatica a respirare, dispnea, fitte e palpitazioni.


I trattamenti che riguardano i dolori allo sterno dipendono ovviamente dalla malattia che ha fatto insorgere tale problematica. Dolore allo sterno quando consultare il medico. Se pensate che il dolore allo sterno sia il sintomo di un attacco di cuore (in genere è riconoscibile da un dolore toracico opprimente al centro del petto, irradiato al braccio sinistro e da sudorazione fredda) contattate il medico.


Sono, poi, da ricordare ovviamente anche le fratture tra le possibili cause di dolore allo sterno che si irradiano fino alla schiena. I dolori di natura muscolo-scheletrica possono poi essere conseguenza di traumi di lieve o grave entità (persino fratture), ernie o banali quanto comuni colpi di freddo. Si tratta sempre di dolori acuti che si risolvono spontaneamente nel giro di poco tempo. La più comune causa intestinale di dolore toracico è il reflussogastro-esofageo con esofagite.


Sono la mamma di un bimbo di quasi anni. Circa giorni fa ha iniziato a riferire un dolore a livello dello sterno che, a suo dire, avverte solo quando preme in un determinato punto o magari giocando ci si appoggia. Oggi invece mi ha detto che gli fa male anche a livello del petto verso sinistra.


In linea generale, può senza dubbio accadere di avvertire, almeno una volta ogni tanto nella vita, un dolore del genere. In genere, il bambino prova un senso di fastidio nella parte superiore dell’addome, sotto lo sterno. La sensazione peggiora dopo aver mangiato. Come conseguenza, il bambino perde l’appetito e sviluppa un’avversione verso alcuni tipi di cibo, considerati i responsabili del disturbo: prova nausea e mal di testa, a volte accompagnati da vomito e febbre. Le possibili cause del dolore allo sterno possono essere tantissime e, da queste, dipendono.


Non dovreste mai ignorare un improvviso dolore allo stomaco. Ecco per voi un vademecum, per sapere quando potrebbe trattarsi di qualcosa di più di un semplice crampo. Descrizione: una sensazione di bruciore appena sotto lo sterno , soprattutto dopo un pasto abbondante. Possibili cause: bruciore di stomaco (reflusso). Alcuni tipi di dolore toracico sono associati con problemi che interessano le strutture che compongono la parete toracica.


Infiammazione delle cartilagini che uniscono le costole allo sterno. Sindromi muscolari dolorose croniche, possono produrre persistente dolore al petto legati muscolare. Lo sterno , in particolare, è un segmento osseo relativamente piccolo su cui si articolano tutte le coste, tranne quelle libere, quindi oggetto di particolare sollecitazione.


Ho anni, sesso femminile, da mesi sono oppressa da mal di schiena, che ora dopo una rmn accurata si è rivelato causato da ernie al disco lombari. Tuttavia precedentemente avevo fatto esami. Convivo con il dolore allo sterno ormai da anni, tanto che ormai è diventato parte integrante di me stesso.


Provo un leggero sollievo facendolo scrocchiare più e più volte durante l'arco della giornata, ma che poi ritorna sempre lo stesso. Il dolore lo avverto quando ad.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari