Se gravativo e prolungato, il dolore allo sterno può derivare da pneumotorace e pericardite acuta. Capita in molti casi che il dolore raggiunga anche il braccio destro o quello sinistro. Un forte dolore al petto non è sempre sintomo di infarto.
La zona dello sterno contiene infatti, oltre al cuore, altri organi molto importanti del corpo: stomaco e polmoni. Proprio per questo, il dolore può essere dovuto a situazioni molto diverse, più o meno gravi, e anche di origine psicologica. Dolore allo sterno : le possibili cause.
Spesso, quando si avverte dolore allo sterno la prima cosa a cui si pensa è l’infarto e naturalmente ci si allarma. Tuttavia, anche se questa è una causa da non escludere, una sensazione dolorosa all’altezza dello sterno può avere origine da moltissimi altri organi e patologie collegate. Sono, poi, da ricordare ovviamente anche le fratture tra le possibili cause di dolore allo sterno che si irradiano fino alla schiena. I dolori di natura muscolo-scheletrica possono poi essere conseguenza di traumi di lieve o grave entità (persino fratture), ernie o banali quanto comuni colpi di freddo.
Costocondrite: è un dolore di tipo osteoarticolare causato dall’infiammazione della cartilagine che unisce le costole allo sterno. Le cause possono essere i traumi e la tosse. In realtà può accadere, ma spesso il dolore è connesso ad altre cause meno gravi connesse all’apparato respiratorio, all’apparato. Cause del dolore nella parte destra dell’addome.
Quando il fastidio si concentra in un punto preciso ed è ricorrente, iniziamo a preoccuparci. Particolare ansia desta il dolore alla parte destra dell’addome. Il bruciore retrosternale è un disturbo che si manifesta con una sensazione dolorosa ed urente che origina nel torace, dietro allo sterno , e si può irradiare al collo o alla gola. Se il dolore interessa il lato sinistro dello sterno. La costocondrite è una condizione patologica, non grave, che interessa la zona toracica.
Il dolore si concentra solitamente sul lato sinistro dello sterno e l’infiammazione riguarda la cartilagine che collegano le costole superiori alla gabbia toracica. In genere, il dolore retrosternale è centrale ma può essere anche destro o sinistro quando si spinge verso l’una o l’altra parte dello sterno. Data la sede, è molto facile spaventarsi quando insorge un dolore in qualsiasi sede del torace. Cause Sintomi e Complicanze Diagnosi Trattamento Prognosi Generalità La sindrome di Tietze è una malattia infiammatoria delle cartilagini costali cioè delle costole e sternali cioè dello sternoche provoca doloredolore artrosico sterno e senso di intorpidimento in corrispondenza delle sedi colpite.
Forti dolori al CENTRO DELLO STERNO QUANDO CAMMINO che pian piano si estendono al petto, alle spalle, alla schiena al braccio soprattutto a destra , di tipo muscolo-scheletrico che con il riposo recedono e sensibili alla digitopressione. Il modo stesso che la signora aveva di toccarsi il collo, mostrandomi come la comparsa del dolore fosse provocato non solamente dalla deglutizione ( dolore riflesso), ma anche dalla semplice pressione con le dita esercitata sulla regione anteriore del collo, mi chiarì quel “fuori” di cui parlava e al quale, prima della visita, avevo più. Sindrome Rib E’ un’affezione molto dolorosa paragonabile a un attacco cardiaco. In pratica si tratta dello scivolamento dei muscoli obliqui della cassa toracica, dovuto a un’intesa attività sportiva non perfettamente calibrata sulle proprie possibilità fisiche. Il dolore al fianco destro potrebbe essere un segnale d’infiammazione.
Riferisce che è come se avesse un dolore che si manifesta con delle scariche di corrente nella zona dello sterno. Potreste gentilmente dirmi di cosa può trattarsi? La natura della sensazione dolorosa dipende dalla malattia di base. Il dolore causato da questa causa può a volte muoversi sotto la scapola sinistra, e talvolta dare nel mezzo.
Spesso viene osservato anche durante la scansione, intorpidimento. I dolori sotto la scapola destra sono anche causati da fratture delle costole sul lato destro. Nel caso in cui una persona senta dolore allo sterno dopo averlo premuto, potrebbero essere numerose le patologie che provocano tale sintomo.
Salve da giorni ho un forte dolore tra la clavicola e lo sterno a destra con dolore a destra se schiaccio Ma stamattina mentre ero a letto e mo toccato la clavicola alla base dello sterno mi sono accorto che mi sembra di sentire un distaccamento tra lo sterno e la clavicola edi e dolorante e normale ? Quella che descrivi è una sindrome nota e si verifica per esostosi o aumento del margine cartilagineo dello sterno.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.