Richiedi Campioni Conveen Optima di Coloplast. Spedizione a Casa Tua in ore. Fai i test di autovalutazione!
La funzione del cardias è appunto quella di impedire il reflusso del contenuto gastrico nella direzione contraria a quella che normalmente dovrebbe avere (quindi verso il lume che porta all’intestino), ritornando verso l’esofago. E, venendo giusto al tema di questo articolo, la incontinenza cardiale si ha proprio quando. Quali sono i sintomi e quali le cure?
In sintesi si parla di cardias incontinente o cardias beante quando lo sfintere gastrico non riesce a contenere in sede gli acidi dello stomaco. Nell’articolo di oggi parleremo dei sintomi, delle cause e della terapia per risolvere questo disturbo. Incontinenza cardiale: che cos’è il cardias Per comprendere meglio le cause che provocano l’insorgenza dell’ incontinenza cardiale, è importante capire che cos’è il cardias e quali sono le sue funzioni.
Si tratta di una valvola a forma di anello che si trova tra il fondo dello stomaco e la parte terminale dell’esofago. Salve, puoi contattare un professionista che si occupa di Kinesiologia Applicata nella tua zona. Intervento cardias Buongiorno, mesi fa sono stata operata al cardias (intervento sec. toupet) perché il cardias era incontinente, ho la disfagia da più di un anno, sono allergica a tutti i farmaci per il reflusso e la Gastrite cronica. Per la prima volta in Italia presso l’Istituto Clinico Humanitas, IRCCS in ambito gastroenterologico, è stata utilizzata una nuova tecnica endoscopica per la cura del reflusso gastro-esofageo, malattia che oggi colpisce italiani su 10.
Prima sperimentazione al San Raffaele di Milano per risolvere il reflusso gastro-esofageo. Nessuna incisione sull’addome ma una sonda nel cavo orale che arriva fino allo stomaco del paziente.
Cause dell’ incontinenza cardiale. Il problema è generato in modo specifico dal cattivo funzionamento del cardias che è situato nell’addome sotto il diaframma, nello specifico tra esofago e stomaco. Non si tratta però di una valvola, ma di una piega tra il fondo dello stomaco e la fine dell’esofago.
Come agisce questo cardias ? Consulta il tuo curante o un gastroenterologo di fiducia. La malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE) è causata principalmente da un’ incontinenza del cardias , ovvero della valvola che si trova fra esofago e stomaco, che perde la sua funzione di. Per incontinenza del cardias si intende il non perfetto funzionamento della valvola ( cardias ) che si trova al punto di passaggio tra esofago e stomaco. Il reflusso gastroesofageo (MRGE) è causato da un’ incontinenza del cardias , la valvola posta fra esofago e stomaco, che perde la sua funzione di “porta a senso unico”, in genere a causa di un’ernia jattale.
Ma se il Cardias (o LES) non funziona bene, come può l’allungamento del diaframma, che è un muscolo, risolvere questo problema? Per rispondere a questa domanda bisogna fare prima una breve lezione di anatomia, e cioè cos’è il cardias , dove si trova, come è formato e come funziona. L’ incontinenza cardiale invece si riferisce alla perdita della funzione normalmente svolta da una zona situata al confine tra esofago e stomaco, detta appunto “ cardias ”. Il cardia svolge una funzione di “valvola” determinando la unidirezionalità del flusso di cibo proveniente dalla bocca e diretto allo stomaco. Sulla superficie esterna, il cardias è segnalato dalla incisura cardiale. Non presenti altre diagnosi in esito alla gastroscopia.
No elicobacter, nè altro. Lamento dolore retrosternale più forte dopo i pasti, coricato e chinato verso il basso, nonché a passo lento (dopo i pasti) o sostenuto (lontano dai pasti). Essa tuttavia può fungere da spina irritativa per il cuore determinando la comparsa di aritmie (extrasistoli o tachicardie sopraventricolari) e può provocare, a volte, una sintomatologia dolorosa toracica che può essere scambiata (in quanto talora molto simile) con una sintomatologia di tipo.
Per una buona parte di queste persone il problema può essere il reflusso gastrico, causato da un non perfetto funzionamento del cardias ( una valvola che separa l’esofago dalla cavità gastrica ), o dalla presenza di un’ernia iatale (risalita di parte dello stomaco attraverso l’esofago, verso la cavità toracica ). La normalità si ha quando la valvola cardias si apre al passaggio del cibo e si rinchiude automaticamente ed ermeticamente con l’atto della deglutizione.
Se questo non avviene, si ha una incontinenza cardiatica che produce la risalita del contenuto stomacale nell’esofago, ovvero il riflusso gastro-esofageo. Si determina una incontinenza di tale valvola ( incontinenza cardiale) e la conseguente patologia del Reflusso Gastro Esofageo che sovente si accompagna all’ernia iatale da scivolamento. Reflusso che determina una infiammazione continua dell’esofago la cui mucosa non è progettata per resistere all’acidità elevata dei succhi gastrici.
Questo bruciore è causato da un’ incontinenza di una valvola, quella cardiale che favorisce la salita degli acidi in esofago, in questi casi oltre alla dieta può essere utile mettere un rialzo sotto il materasso così la forza di gravità ostacolerebbe la risalita di questi fastidiosi acidi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.