Nel cieco (e nel colon) le ghiandole della mucosa producono solo muco, che lubrifica la parete, e non producono enzimi digestivi. MALATTIE DEL CIECO Le principali malattie o patologie del cieco (e del colon) sono le malattie infiammatorie croniche ed i tumori dell’ intestino. Sintomi del tumore al colon con sede nel colon discendente e nel sigma. Che cos’è il tumore all’ intestino (colon)? Per tumore all’ intestino si intende una crescita di cellule maligne nell’ intestino crasso ( cieco e colon), ovvero l’ultima parte dell’ intestino , o nel retto.
Per questo motivo è più frequente che si parli di tumore al colon o di tumore al retto. In questa forma iperplastica, o iperplastico-sclerosante, la tubercolosi assume un aspetto fungono o papillare, che può simulare quello di un tumore , con il quale fu talora scambiato e porta a una stenosi del lume del cieco. Rarissimi sono i tumori benigni del cieco (fibromi, miomi, adenomiomi, ecc.), mentre il carcinoma è abbastanza. Il tumore all’ intestino comporta una crescita di cellule maligne nell’ intestino crasso ( cieco e colon), ovvero l’ultima parte dell’ intestino , o nel retto.
Il tumore del colon-retto è dovuto alla proliferazione incontrollata delle cellule della mucosa che riveste questo organo. Il colon è la parte terminale dell’ intestino. Si divide il quattro sezioni: colon ascendente, traverso, discendente e sigma. Il tumore carcinoide cecale è un tipo di tumore carcinoide del cieco.
Il cieco è presente nella maggior parte delle specie di amnioti e dipnoi, mentre è assente negli anfibi. La ricerca del sangue occulto nelle feci identifica circa il dei tumori del colon-retto, se associata a una colonscopia effettuata ogni dieci anni dopo i anni di età, è in grado di individuare il per cento dei tumori. La terapia di scelta del tumore del colon-retto è la chirurgia. L’emicolectomia destra risulta essere il trattamento di scelta per le masse ciecali inaspettate. Gli Autori presentano un caso di tumore infiammatorio del cieco di origine appendicolare in un giovane adulto.
Chemioterapia per il cancro del colon-retto. La chemioterapia per il cancro del colon-retto è palliativa. Cieco e appendice sono completamente rivestiti dal peritoneo. La sierosa abbandona il cieco continuando nel peritoneo parietale che tappezza la fossa iliaca. In conseguenza di tale dispositivo possono formarsi, al di dietro del cieco , una o due fossette retrocecali che derivano da difetti di accollamento o di riflessione del peritoneo e che, raramente, possono essere sede di ernie.
Quasi tutte queste neoplasie sono rappresentate da linfomi non Hodgkin con aspetto istologico diffuso a grandi cellule di derivazione T-cellulare. Secondo quanto affermato dalla Clinica Clevelan la presenza di sangue nelle feci è uno dei sintomi più rilevanti di tumore al colon-retto. Anche se si tratta di un sintomo che può essere dovuto a varie patologie, la sua comparsa può allarmarci riguardo alla presenza di un tumore dell’ intestino. Terapia (cura) tumore colon I tumori benigni del colon vanno resecati con la tecnica della polipectomia endoscopica in corso di colonscopia per evitare che diventino maligni. I tumori benigni (come i lipomi) debbono essere resecati, talora anche con intervento chirurgico, se sono voluminosi e creano problemi di canalizzazione.
I sintomi dipendono dal tipo e dalla posizione del tumore. L’ intestino crasso si estende dalla giunzione ileocecale (tra intestino tenue e cieco ) all’ano e svolge la funzione di espellere i rifiuti della digestione dal corpo. Se per un qualunque motivo, dopo aver reciso il tratto di intestino interessato dal tumore , il chirurgo si rende conto che le porzioni sane non possono essere ricongiunte, l’ intestino può essere abboccato alla cute della parete addominale.
Se il tumore è nello stadio I, viene consigliata la sola chirurgia come trattamento definitivo senza chemioterapia. Il grosso intestino comprende il colon destro o ascendente (con il cieco e l’appendice), il colon trasverso, il colon sinistro o discendente, il sigma e il retto. Tumore del colon-retto, molto frequente, insorge nel grosso intestino , ovvero nel colon e nel retto, ed è causato dalla proliferazione incontrollata delle cellule della mucosa, cioè del rivestimento interno della parete intestinale. Vale a dire - tumori del colon, cieco , sigmoideo e retto, così come il tumore del canale anale. A vederli, tramite colonscopia, sono come dei cuscinetti che si formano a partire dal rivestimento interno dell' intestino : indolori (spesso) e di natura benigna (sempre).
Il tumore si verifica nello strato ghiandolare dei tessuti intestinali. Ma non per questo i polipi intestinali possono essere trascurati.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.