lunedì 6 novembre 2017

Nuova terapia tumore polmone

Tumore del polmone EGFR positivo: anche in Italia la cura è su misura. Approvata da AIFA la terapia a bersaglio molecolare per i pazienti con tumore al polmone EGFR mutato. Il futuro è nella diagnosi precoce. Progressi importanti, dunque, ma che non bastano.


L’obiettivo degli oncologi è un altro: l’abbattimento del numero di casi da una parte e la diagnosi precoce dall’altra.

Il tumore del polmone viene definito big killer e con ragione, sottolinea Marina Garassino. Il trattamento del carcinoma polmonare non a piccole cellule varia in funzione dello stadio della malattia e soprattutto in relazione al tipo istologico (adenocarcinoma oppure carcinoma a cellule squamose). Nuove prospettive nella terapia del tumore al polmone non operabile Approvato un farmaco, già utilizzato per il melanoma, che agisce impedendo alle cellule tumorali di sfuggire al sistema. Purtroppo, la diagnosi del tumore del polmone è ancora tardiva e l’approvazione di questo nuovo farmaco, frutto dell’innovazione che in questi anni ha caratterizzato sempre di più la. Indicazioni: il farmaco è stato approvato per la cura del tumore polmonare in stadio avanzato del tipo non a piccole cellule, ovvero il più comune, che rappresenta l’ di tutti i casi di neoplasie del polmone (circa milione e duecentomila casi ogni anno nel mondo), che sia progredito o che non abbia risposto ad un precedente trattamento chemioterapico a base di cisplatino e taxotere.


Sono i primi risultati ottenuti con la nuova terapia di uno dei tumori più distruttivi, il cancro del polmone non a piccole cellule (NSCLC). Il tumore non a piccole cellule rappresenta l’ delle diagnosi di tumore al polmone e al momento le opzioni terapeutiche sono limitate”, ricorda Elena Levantini. Il gruppo della ricercatrice ha mappato le cellule immunitarie mieloidi infiltranti i tumori polmonari non a piccole cellule, identificandone sottotipi.

Al momento della diagnosi l’età media dei pazienti è di anni e il principale fattore di rischio è tuttora il fumo di sigaretta. Una nuova molecola è in fase di test per il trattamento del tumore del polmone a piccole cellule che fino a oggi non rispondeva ai farmaci. Tumore al polmone : nuova speranza per i non operabili.


AUMENTA IL NUMERO DI DONNE CON TUMORE AL POLMONE. Essi rappresentano l’ circa di tutti i nuovi casi di cancro nella popolazione generale. In un periodo in cui è tornato prepotentemente alla ribalta il dibattito su malattie tumorali e ricorso alla chemioterapia, fa scalpore una notizia proveniente dall’Australia: il Westmead Hospital di Sydney ha infatti portato a termine con successo la sperimentazione di un nuovo farmaco in grado di ‘sciogliere’ letteralmente le cellule malate nel tumore al polmone , uno.


Sospetto clinico e visita del paziente. Infatti, nelle fasi iniziali il tumore al polmone può non essere ben caratterizzato per i suoi primi sintomi che, se presenti, possono costituire un campanello di allarme, quali: tosse persistente, respiro affannoso, astenia, calo ponderale importante ed alta ricorrenza di infezioni respiratorie, nonostante la terapia farmacologica. Un guadagno dell’aspettativa di vita e una sopravvivenza salita dal al in un anno di trattamento , con la riduzione dei sintomi correlati al tumore , quali tosse, dispnea, dolore toracico.


Le ultime novità riguardanti gli studi clinici, le terapie sperimentali per la cura del tumore al polmone , identificazione di nuovi meccanismi biologici, approvazione di nuovi farmaci, immunoterapia, aggiornamenti dai congressi mondiali e altro ancora. TRATTAMENTO DELLA MALATTIA METASTICA Prima linea di trattamento : Carcinoma polmonare non a piccole cellule Negli ultimi anni lo studio delle caratteristiche molecolari dei tumori del polmone ha messo in evidenza un ruolo specifico di alcuni geni legati alla proliferazione cellulare, in particolare EGFR. Attualmente in Italia si registrano ogni anno 42.


Embolia polmonare ” – “ Nuova terapia anticoagulante orale nell’embolia polmonare : il. Una nuova terapia poco invasiva che limita i danni ai tessuti sani, la crioablazione, permette di curare il tumore al polmone con il freddo. Combattere il tumore al polmone affamandolo, cioè togliendogli i rifornimenti necessari per vivere.


Contro il cancro al polmone arriva una molecola in grado di colpire un punto debole della malattia. La nuova arma contro il tumore , messa a punto dai ricercatori Amgen, blocca le cellule tumorali.

Un nuovo studio dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano ha analizzato il rischio dei fumatori di ammalarsi di cancro al polmone. La nuova terapia è destinata ai pazienti colpiti da tumori del polmone a piccole cellule che non possono essere operati e che sono in una fase avanzata della malattia Un nuovo importante passo in avanti per sconfiggere i tumori ai polmoni, terribile malattia che fino a non molto tempo fa era considerata quasi invincibile. IEO è stato fra i primi in Italia a impegnarsi nella ricerca di nuovi metodi di diagnosi precoce del tumore polmonare e da questa esperienza quasi ventennale è nato il Lung Cancer Screening Project.


La prima novità riguarda le nuove cure messe a punto contro il tumore al polmone non a piccole cellule in stadio III non operabile. Il trattamento e le terapie necessarie per bloccare la progressione del carcinoma polmonare non a piccole cellule dipende, come molti dei tumori esistenti, sia dallo stadio in cui viene diagnosticata la malattia sia in relazione al tipo istologico (adenocarcinoma oppure carcinoma a cellule squamose). Ciao, dopo attesa mi hanno confermato la nuova terapia che andrà a combattere il tumore mammario, il tumore polmonare verrà tenuto monitorato con Tac a breve.


Purtroppo non ci sono cure, che non abbia fatto, che colpiscono i due fronti. Oggi inizio con Eribulina, qualcuna ha già fatto fatto questa cura?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari