giovedì 5 ottobre 2017

Faringe laringe trachea esofago

Faringe contro laringe. La faringe e l’ esofago scolatura, detti movimenti peristal tici (o peristalsi) sospingono il cibo verso lo stomaco. La faringe , infine, grazie alla sua muscolatura, presiede alla funzione di spinta del cibo nell’ipofaringe ed esofago. Laringe e trachea costituiscono il canale rigido che convoglia l’aria ai polmoni.


Faringe laringe trachea esofago

In Italia si contano circa 5. Parlando di tumore alla gola in genere si fa riferimento a faringe (eventualmente orofaringe) e laringe. La faringe è un canale che collega la cavità nasale, la bocca, l’ esofago , la laringe e l’orecchio medio. Nelle fasi successive della diverticolosi del faringe , specialmente quando si tratta della patologia della laringe o della trachea , il trattamento, consistente nella correzione della nutrizione, non è sufficiente. Funzioni della faringe. La faringe è l’organo che mette in comunicazione il primo tratto dell’apparato digerente e dell’apparato respiratorio, cioè la bocca e il naso, con l’ esofago e la laringe , che prosegue a sua volta con la trachea.


Sebbene possa colpire chiunque, esistono maggiori possibilità di svilupparlo se si è accaniti fumatori o si è sofferto dell’attacco del virus del papilloma umano (HPV). Il tratto terminale lo si può “sentire” facilmente toccando con le dita la base del collo, proprio sopra lo sterno. Anche la tracheite, come la laringite, non è generalmente associata a mal di gola.


Faringe laringe trachea esofago

Di struttura muscolo-mucosa, rappresenta sia il primo tratto del tubo digerente – riceve infatti il bolo alimentare dalla bocca attraverso la deglutizione – che una parte delle vie aeree superiori: nella faringe si immette l’aria proveniente dal naso, che dalla faringe si immette nella laringe. Fa seguito all’istmo delle fauci e prosegue nell’ esofago. Dà passaggio al bolo alimentare e riceve l’aria delle cavità nasali immettendola nella laringe (costituendo quindi anche una parte delle vie respiratorie). La parete della laringe è formata da muscoli ed è rivestita da una tonaca mucosa dotata di un epitelio respiratorio nella parte della rinofaringe, e dotata di epitelio pavimentoso stratificato nelle restanti porzioni.


Porzione dell’apparato digerente situata fra la bocca e l’ esofago. Le vie aeree sono formate dal naso, dalla faringe , dalla laringe , dalla trachea e dai bronchi. I polmoni sono la sede degli scambi gassosi. Il muco ha la funzione di inumidire l’aria e di trattenere microbi e polvere.


Polmone con laringe. Si possono distinguere tre grandi compiti della. I tumori della laringe e della faringe presentano una frequenza relativamente bassa rispetto ad altri tipi di neoplasie. La laringe occupa una. Pre-ricovero Per pazienti ai quali è stato programmato un ricovero in elezione.


In questo Articolo: Riconoscere un Cancro alla Gola Ottenere una Diagnosi e delle Cure Riferimenti Tutti gli individui sono potenzialmente a rischio di un cancro alla gola , un termine generico per descrivere un tumore alla laringe o alla faringe. E’ un condotto muscolomembranoso, impari, situato sotto la base cranica tra la bocca, la laringe e l’ esofago. E’ un crocicchio (incrocio) tra le vie respiratoria e digerente.


Faringe laringe trachea esofago

Si distingue nella faringe una parete dorsale, una ventrale, due laterali, estremità anteriore e posteriore. Si pratica in caso di patologia delle fosse e dei seni nasali rinite, poliposi ecc, oltre che suggerire la vaccinazione preventiva. Sono presenti in totale tre parti della faringe che sono note come rinofaringe, orofaringe e laringofaringe. La funzione della faringe è notevole nel corpo umano perché non è solo la parte del sistema respiratorio, ma allo stesso tempo è anche la parte del sistema digestivo. Si trova subito sotto alla base della lingua e davanti all’ esofago , pertanto ha una posizione di stretto rapporto anche con il canale alimentare.


Cancro della laringe e della faringe Il per cento dei tumori della laringe e dell’ipofaringe originano il più delle volte per danni provocati dal fumo e dal consumo eccessivo di alcol. Anche in questa sede l’uso combinato di tabacco ed alcol moltiplica il rischio di sviluppare un tumore. Comunica superiormente con le fosse nasali e con la bocca, inferiormente con laringe ed esofago.


Esaminata dall’esterno, la faringe presenta una parete posteriore e due laterali, mentre è priva.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari