Anche se questi sintomi possono essere causati da altre condizioni patologiche è molto importante recarsi sempre dal medico per un controllo. I tumori del colon - retto sono più frequenti nelle persone di età superiore a anni, mentre sono più rari nelle persone più giovani. Nel caso dei tumori del retto , l’esplorazione rettale manuale consente nella maggior parte dei casi di effettuare la diagnosi.
Come premesso, i sintomi del cancro del colon - retto sono spesso aspecifici, cioè attribuibili anche a tante altre malattie, o tardivi, vale a dire che, quando compaiono, la malattia è già in uno stadio avanzato. Per una diagnosi precoce del cancro del colon - retto , quindi, non si può far affidamento su di essi.
Il carcinoma del colon - retto è il terzo tumore per frequenza nel sesso maschile e il secondo nel sesso femminile. Il calcio probabilmente protegge dal cancro al colon - retto. Una persona che fuma sigarette è associata a un maggior rischio di sviluppare i polipi e il cancro colon - rettale.
Una diagnosi accurata di tumore al retto si basa sulla sigmoidoscopia. Il cancro colon - rettale , chiamato anche cancro del colon , è la seconda causa di morte per cancro negli Stati Uniti. Colpisce sia gli uomini che le donne e non ci sono differenze etniche o razziali.
TUMORE AL COLON – RETTO.
Negli ultimi anni abbiamo sentito parlare molto del cancro del colon - retto. I casi di cancro de colon - retto , inoltre, stanno aumentando tra le donne ed è, infatti, diventato il secondo tipo di cancro più diffuso. Per ora le cause sono imprecise ed è quindi fondamentale prevenirlo e fare attenzione ai sintomi. Tumore del colon , in aumento i casi tra i giovani: ecco sintomi da non sottovalutare.
I medici sono piuttosto preoccupati per l’aumento del numero di persone sotto i anni che sviluppano il cancro al colon al giorno d’oggi. Genericamente, i sintomi più comuni possono essere il sanguinamento rettale , sangue nelle feci, gonfiori e crampi addominali, cambiamento delle abitudini intestinali, anemia, debolezza e stanchezza, perdita di appetito, perdita di peso senza motivo. Il tumore al colon è la quarta neoplasia più frequente tra gli uomini con l’1 e la terza più frequente tra le donne con l’1. Nel cancro del retto il sintomo iniziale più comune è il sanguinamento durante la defecazione. Ogniqualvolta si verifica un sanguinamento rettale , anche in presenza di emorroidi evidenti o di malattia diverticolare nota, deve sempre essere esclusa la presenza di un cancro del retto.
Tumore al colon retto : sempre più diffuso soprattutto tra i giovani, attenzione ai sintomi Tumore al colon retto : la diagnosi spesso arriva quando il cancro è già ad uno stadio avanzato e i. I sintomi tipici del cancro al colon. Trattato con una combinazione di radio e chemioterapia. Differenze tra cancro del retto e le emorroidi Secondo il cancro rettale National Cancer Institute è il quarto cancro più comune negli uomini e nelle donne negli Stati Uniti. La colonscopia è l’esame standard per la diagnosi di tumore del colon - retto.
Cancro del colon e del retto Il carcinoma colorettale rappresenta una delle principali cause di morbosità e mortalità per tumore in tutti i paesi occidentali.
In Italia si registrano 30. In genere, per una diagnosi precoce del tumore del colon retto non si può far troppo conto sui sintomi , poiché, anche quando il tumore si è già sviluppato, questi restano il più delle volte sfumati e spesso sono aspecifici, cioè talmente simili a quelli di altre malattie intestinali, che la loro presenza non basta per fare diagnosi di cancro al colon retto. La sintomatologia dei tumori del colon - retto è alquanto varia, generalmente aspecifica. Le esatte cause del cancro al colon non sono chiare.
Sintomi spesso sfumati. Ciò che i ricercatori sanno, al momento, è che il cancro colon rettale si sviluppa quando le cellule sane diventano anormali. Ciò porta alla formazione dei tumori. Storia naturale del cancro del colon - retto. Quasi tutti i cancri del colon - retto nascono come polipi che poi crescono e subiscono traformazioni da benigni a maligni e si instaura così la sequenza detta adenoma- carcinoma.
La diagnosi è clinica e strumentale. La sede più frequentemente colpita dalla patologia è il colon prossimale (3), seguito dal colon distale (2) e dal retto (2), mentre i restanti tumori (circa l’) hanno sede multipla. La rettocolite ulcerosa è una malattia infiammatoria cronica intestinale: questa è la definizione generica di tutte quelle malattie che provocano infiammazioni nell’intestino tenue e nel colon.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.